close
4 Ruote

Al VKI® sta tornando il Take Your Time, e non è proprio il caso di perderselo





Riavvolgiamo insieme il nastro del tempo, tornando insieme al 2019. Charles Leclerc era da poco passato in Ferrari ed era ancora ben lontano dallo scoprire le meraviglie delle gomme Hard, Valentino Rossi era ancora pilota ufficiale Yamaha, Kalle Rovanpera non aveva ancora esordito nel Mondiale al volante di una WRC e, soprattutto, al VKI® – Vicenza Kart Indoor andava in scena il Take Your Time. 

take your time
© VKI

Di anni, da quel 2019, ne sono trascorsi tre. Charles Leclerc ha imparato che non tutte le strategie riescono con il buco, Valentino Rossi è alla guida di un mezzo da competizione con due ruote in più di quelli a cui era abituato, Kalle Rovanpera sta letteralmente dominando un Campionato che a stento conosceva il suo nome e il Take Your Time… beh, il Take Your Time – dopo due anni di stop forzato per via di ciò che tutti noi abbiamo nostro malgrado imparato a conoscere – è finalmente pronto a tornare!

Sì, bello tutto, ma che diavolo è il Take Your Time?

Il lettore che è arrivato fin qui

Lo so, lo so. A questo punto dell’articolo molti di voi si staranno chiedendo che cosa sia ‘sto Take Your Time. È presto detto: si tratta dell’evento estivo che si tiene al VKI® di Altavilla Vicentina – esatto, lo stesso circuito che si è rimesso a nuovo pochi mesi fa lasciandoci letteralmente a bocca aperta – e che, come da tradizione, tornerà a essere una sorta di “Open Day” dedicato veramente a tutti. No, non avete capito male. Domenica 28 agosto, a partire dalle ore 15:30 e fino alle ore 20:00, tutti gli appassionati che si presenteranno al VKI® – Vicenza Kart Indoor avranno la possibilità di correre gratuitamente (senza prenotazione preventiva) sulla configurazione Full Track della pista. Oltre 1’40” per completare un giro, non so se mi spiego. 

Ma non è tutto: chi non sarà impegnato sul tracciato, infatti, potrà trascorrere la giornata alle prese con le numerose attività ed esperienze messe a disposizione dal VKI®. Ce la si potrà vedere con la Pole Position Challenge dedicata all’Heineken 0.0, sarà possibile testare i prodotti presenti al GoPro Defender Tour e ci si divertirà con la rally experience dei simulatori Eta Beta, con gli spazi espositivi di VR Auto e Wladoil che, assieme a Savi Alimentare e al suo street food, completeranno la cornice in cui si svolgerà l’evento. 

take your time
© VKI®

Così come accaduto per il tracciato vero e proprio, anche il Take Your Time è cambiato. Rispetto alle precedenti edizioni, infatti, ci saranno uno spazio e un format interamente dedicati a degli ospiti speciali, chiamati a condividere con il pubblico emozioni e sfaccettature del mondo dello sport da punti di vista diversi. A guidare ospiti e spettatori in questo viaggio tra sensazioni variegate sarà Gianluca Gazzoli: il conduttore di Radio Deejay e creator digitale dialogherà con Antonio Fantin, nuotatore paralimpico e medaglia d’oro a Tokyo 2020, Luca Ghiotto, pilota del GT World Challenge e vecchia conoscenza di GP3, Formula 2 e persino F1, Nicolò Balini, Human Safari su YouTube e punto di riferimento per tutto il settore travel della piattaforma.

A chiudere l’edizione 2022 del Take Your Time provvederà infine un Celebrate Moment (dalle ore 20:00) organizzato in collaborazione con Ferrari Trento, con la musica del DJ set di Radio Stella FM ad accompagnare invece l’intero evento.

take your time
© VKI®

“Siamo davvero felici di tornare a festeggiare assieme ad amici e appassionati. In questi due anni di assenza il nostro Take Your Time è mancato davvero tanto, e non vedevamo l’ora di riproporlo – dicono i ragazzi del VKI® – “Siamo convinti che sarà una giornata da vivere davvero al 100%, nella quale abbiamo voluto sia mantenere gli elementi tipici del nostro evento estivo (come le corse gratuite) ma anche scommettere su qualcosa di nuovo, come i momenti di dialogo che vedranno protagonisti gli ospiti e che coinvolgeranno anche il pubblico. Il focus di una simile condivisione saranno le emozioni: quelle che lo sport e la vita sanno regalare, nonché quelle che ognuno di noi può ritrovare nell’esperienza in pista VKI®. La scelta di mettere al centro un simile momento di dialogo si discosta da quanto proposto in passato, ma non per questo sarà meno coinvolgente. Le storie, gli aneddoti e le riflessioni che Gazzoli, Fantin, Ghiotto e Balini condivideranno con tutti i presenti, infatti, saranno un concentrato di vibrazioni positive da portare con noi anche nei mesi a venire”.

Quelli durante i quali – e non ho dubbi in merito – tornerete sicuramente a girare sul VKI®. Soprattutto dopo avere trascorso lì una giornata come quella in programma domenica 28 agosto.





Tags : karttake your timevicenza kart indoorvki
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow