close




La prima Ducati Superleggera V4 è scesa dalla linea di produzione di Borgo Panigale. Si tratta dell’unica moto al mondo omologata per uso stradale con telaio, forcellone monobraccio e cerchi in fibra di carbonio, che assieme ad un uso esteso di titanio, magnesio e alluminio dal pieno hanno permesso a questa moto esclusiva di pesare 13 kg in meno rispetto alla V4 R. La Superleggera V4 col Racing Kit vanta un rapporto di 0,65 kg per cavallo e ne verranno prodotte solamente altre 499.

01_ducati_superleggerav4_001_uc169971_high
Il primo tra i fortunati acquirenti di questa moto è stato invitato a Borgo Panigale per la cerimonia di consegna e, nei prossimi giorni, incontrerà personalmente Claudio Domenicali per ricevere la sua Superleggera V4 001/500. L’esclusività dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate sulla Superleggera V4 si riflettono anche nel numero massimo di esemplari previsti: 500 unità numerate e corredate di certificato di autenticità. La numerazione progressiva delle moto (XXX/500) coincide con il numero di telaio, è riportata sulla testa di sterzo e sulla chiave di accensione.

La Superleggera V4 raggiunge un peso a secco di 159 kg, circa 181 kg in ordine di marcia, ovvero 16 kg in meno della V4 e 13 kg in meno della V4 R. Montando il Racing Kit, il peso a secco scende a 152,2 kg.

I fortunati acquirenti assieme alla moto riceveranno una tuta Dainese personalizzabile, dotata di air bag, facente parte della linea SuMisuraDucati e il casco AGV Pista GP RR in carbonio. Inoltre nel pacchetto è inclusa la Superbike Experience, ovvero la possibilità di poter provare in pista al Mugello la Panigale V4 R che compete nel Campionato Mondiale SBK. Ancora più esclusiva è l’opportunità, limitata a 30 possessori della Superleggera V4, di acquistare l’accesso alla MotoGP Experience, che consiste nella possibilità di provare la Desmosedici GP20. Nel pacchetto non mancherà una piccola scultura, che riproduce in maniera leggermente stilizzata la V4 Superleggera e che verrà caratterizzata dal numero di serie della moto che accompagna.

Come di consueto le versioni R e le edizioni speciali, questa Ducati Panigale V4 Superleggera è corredata di un Racing kit che comprende: scarico completo non omologato Akrapovič in titanio che permette alla V4 Superleggera di sprigionare 234 cv, Ducati Data Analyser+ GPS (DDA+ GPS), cover frizione aperta in fibra di carbonio, cover forcellone in fibra di carbonio con slider in titanio, kit sostituzione proiettore e fanale, kit rimozione porta targa, kit rimozione cavalletto laterale, tappi in alluminio ricavati dal pieno sostitutivi degli specchi, tappo serbatoio racing, protezione leva freno, telo copri moto, cavalletto anteriore e posteriore e mantenitore di carica batteria.

03_ducati_superleggerav4_001_uc169970_high

Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione di telaio, telaietto, forcellone e cerchi, Ducati è riuscita a risparmiare oltre 6 kg rispetto alle V4 in versione 2020. Anche la carenatura è interamente in fibra di carbonio, con una livrea che si ispira a quella delle Desmosedici GP19 ufficiali, e rispetto alle V4 2020 si è spinto ancora di più sul piano dell’efficienza aerodinamica. Le appendici aerodinamiche biplano ispirate dalla Ducati MotoGP 2016la più performante in questo campo, garantiscono un carico aerodinamico di 50 kg di a 270 km/h, 20 Kg in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 R e utilizzate da quest’annata anche nelle versioni base ed S.

Il lavoro di alleggerimento ha riguardato anche le sospensioni Öhlins, con forcella pressurizzata e piedino alleggerito ricavato dal pieno ed ammortizzatore con molla in titanio e valvole di derivazione GP, che migliorano l’assorbimento delle asperità stradali nella fase iniziale della compressione. Esclusivo l’impianto frenante, con le nuovissime pinze Brembo Stylema R.

04_ducati_superleggerav4_001_uc169973_high

Il motore Desmosedici Stradale R da 998 cc è stato potenziato ed alleggerito specificamente per la Superleggera, che così pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3 e, grazie allo scarico omologato Akrapovič, raggiunge una potenza di 224 cv a 15’250 rpm in configurazione stradale ovvero 3 cv in più rispetto alla V4 R, che come detto sopra diventano 234 a 15’500 rpm con lo scarico non omologato Akrapovič incluso. Esattamente come la V4 R.
Il caratteristico sistema Desmodromico per questa versione viene fasato a mano da un tecnico specializzato che, a controllo avvenuto, ne attesta l’esito positivo apponendo la sua firma sulla targhetta metallica che impreziosisce la cover in carbonio della bancata posteriore.

Grazie all’impiego esteso di fibra di carbonio, titanio, magnesio e alluminio ricavato dal pieno, la Superleggera V4 raggiunge un peso a secco di 159 kg, circa 181 kg in ordine di marcia, ovvero 16 Kg in meno della V4 e 13 kg in meno rispetto alla V4 R. In configurazione pista, montando il Racing Kit, il peso a secco scende a 152,2 kg.

07_ducati_superleggerav4_001_uc169974_high




Tags : desmosedici StradaleDucatipanigalesuperleggera V4
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.