Dopo aver analizzato l’importanza dei simulatori di guida, continua il nostro viaggio nel mondo del Gaming e del SimRacing in particolare. L’occasione è quella del Talent Day firmato Aron, che ci permette di trattare e analizzare l’impatto che il PC fornisce sull’esperienza alla guida di Simulatori. Domenica 18 dicembre torneremo al Misano World Circuit, per la precisione all’interno del Res-Tech Driving Simulation Center, dove 30 tra i migliori SimRacer italiani saranno chiamati a sfidarsi alla guida dei Simulatori per agguantare l’agognata vittoria. Ma non è finita qui: la finale sarà trasmessa e commentata in diretta sul nostro canale YouTube!
Ormai è chiaro: si possono effettivamente considerare i più attuali simulatori di guida come uno strumento utile ai piloti “reali” per allenarsi prima di una gara. Un simulatore, però, da solo non basta: è necessario che il tutto sia supportato da un PC che permetta di ottenere una buona esperienza di guida virtuale. Per capirne di più, abbiamo dunque parlato con i ragazzi di Aron e del suo partner storico Intel per farci spiegare al meglio cosa sia necessario per essere competitivi e per farci raccontare come sia nata l’idea del Talent Day.
FT: Quale impatto ha il PC sull’esperienza al Simulatore?
Aron: “Come sappiamo, una postazione Simracing è composta da molteplici parti tutte interfacciate tra di loro e da una sola unità centrale di calcolo, ossia il PC. Tutto ciò che è visibile ad occhio attraverso il monitor e percepibile come feedback dalle periferiche deriva in primis dal procedimento di analisi di input ed output generati dal computer; questo fa capire fin da subito come su una buona configurazione possa basarsi una parte importante delle performance. Una configurazione gaming avanzata può infatti aiutare i piloti a guadagnare preziosi decimi sul giro: ad esempio, grazie ad una grafica potenziata è possibile notare dettagli prima invisibili o vedere in maniera più fluida il comportamento della vettura, o ancora (perché no?) anche solo migliorare l’estetica di gioco rendendo più piacevole l’esperienza.“
FT: Quale sarebbe una configurazione ideale per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità?
Aron: “È importante chiarire che non esiste una sola configurazione che possa andar bene per tutti gli usi; molto dipende dal simulatore utilizzato, dall’integrazione o meno di visori di realtà virtuale, e dal livello di dettaglio che si vuole ottenere. Tuttavia, noi di Aron abbiamo cercato a lungo di creare una soluzione che fosse il miglior compromesso per i diversi usi, trovandola e denominandola “Aron Speedy”. Tale PC permette fin da subito di competere ad alti livelli, ma con attenzione al budget; non dobbiamo infatti dimenticarci che il Simracing rappresenta la via più economica per entrare nel mondo del motorsport, e questo è per noi un valore cardine. Oltre ad Aron Speedy, realizziamo inoltre tante altre configurazioni su misura, e grazie ad una fitta rete di rivenditori distribuiti in tutta Italia possiamo seguire le esigenze di ogni giocatore analizzando i suoi bisogni e proponendo una soluzione costruita su misura per lui.“
FT: Dunque quali sono le ultime novità tecniche sotto il cofano di un PC da gaming?
Intel: “Noi di Intel ad ottobre abbiamo rilasciato la tredicesima generazione di processori Core, che presentano caratteristiche tecniche all’avanguardia come ad esempio la Performance Hybrid Architecture, che permette di affiancare Core performanti (P-Core) e più forti sul Single-Thread a dei Core più efficienti (E-Core) e più specializzati nella gestione Multi-Thread e dei task che lavorano in background. Da tenere in considerazione sono anche il numero di Core fino a 24 (8P+16E) e maggiore disponibilità di cache L2/L3, il supporto a memorie DDR5 5600 MT/s e le frequenze di clock che raggiungono valori oltre i 5GHz sui P-Core (che diventano 5.8GHz in boost per il top di gamma, ossia il Core i9-13900K).”
FT: Perché la CPU è così importante al fine di ottenere buone prestazioni per chi pratica Simracing?
Intel: “Perché per quanto si senta dire spesso che per giocare con il computer serva solo una buona scheda video, la CPU ha invece un ruolo chiave. Sfatiamo dunque questo mito: dobbiamo ricordarci che è la CPU il “cervello” della nostra macchina e, se non fosse adeguatamente bilanciata con la GPU, rischierebbe di diventare un collo di bottiglia addirittura andando a ridurre le prestazioni e mandando in fuso la nostra esperienze di gioco e di utilizzo. Come dicevamo, la CPU ha un ruolo chiave e svolge operazioni fondamentali, come possono essere quelle legate all’intelligenza artificiale per la moltiplicazione di personaggi od oggetti non protagonisti, il tracciamento delle distanze, la simulazione dei tessuti, o ancora la fisica della distruzione. Ecco quindi dove una CPU performante, capace di gestire picchi computazionali e con frequenze di clock elevate, fa davvero la differenza anche per chi pratica Simracing“.
FT: Come è nata l’idea del Talent Day?
Aron: “Il Talent Day è nato nel 2021 da una sessione di brainstorming con Intel. L’idea dietro la quale tutto è iniziato è legata al concetto di unire reale e virtuale, utilizzando le nostre stesse passioni come perno centrale, dando spazio ai piloti virtuali per far emergere il proprio talento con la giusta visibilità e facendogli provare l’ebrezza di sentirsi campioni. La scorsa edizione consisteva in una sfida mista tra Simracing e Kart ed è stato un buon banco di prova; in seguito al successo ottenuto, noi di Aron assieme al nostro storico partner Intel (che fornisce alla nostra linea di PC i processori Intel Core per desktop) abbiamo deciso di ripetere la sfida anche nel 2022 rivisitandola, ma pensandola più in grande. Quest’anno contiamo 30 piloti – tra i migliori in Italia – pronti a contendersi il primo posto in una sfida svolta all’interno del Res-Tech Driving Simulation Center di Misano Adriatico alla guida di simulatori potenziati da Aron Platinum equipaggiati con processori Intel Core di 13° generazione.”
E sarà proprio da lì che noi di Fuori Traiettoria dalle ore 15:00 di domenica 18 dicembre 2022 trasmetteremo la finale dell’evento in streaming sul nostro canale YouTube fornendo regia e commento; vi invitiamo dunque a restare sintonizzati per rimanere aggiornati e godervi il Talent Day 2022!