close
2 RuoteFuori StradaFuori Strada

Eccesso di velocità, penalità per Quintanilla e Barreda: la Stage 3 della Dakar va a K. Benavides





Una serie di penalità inflitte dalla Direzione Gara della Dakar 2024 al termine della Stage 3 riscrive la classifica delle moto: a vincere la terza Speciale è Kevin Benavides.

penalità dakar
© Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

La versione definitiva della classifica della Stage 3 della Dakar 2024, la Tappa Marathon che ha condotto uomini e mezzi da Al Duwadimi fino ad Al Salamiya, è giunta a diverse ore di distanza dall’arrivo dei protagonisti. A stravolgere le cose è stata la Direzione Gara, che ha colpito con penalizzazioni in termini di tempo molti dei protagonisti della terza Speciale della 46ª edizione del rally raid più duro del mondo.

Il motivo della penalità è presto detto: eccesso di velocità durante le sezioni di trasferimento, quelle in cui ciascuno dei concorrenti è obbligato da regolamento a rispettare tutte le norme del codice della strada vigenti. A far scattare… l’autovelox sono stati in parecchi, primo fra tutti l’ormai ex vincitore della Stage 3 Pablo Quintanilla: il cileno è stato infatti colpito da una penalità di 6’ per avere oltrepassato di oltre 30 km/h il limite di velocità previsto, arrivando a toccare punte di 84 km/h. Meglio – o peggio – di lui è però riuscito a fare il solito Joan Barreda, esuberante spagnolo non affatto nuovo a questo tipo di errori. Il portacolori della Hero si è infatti buscato 12’ minuti di penalità, dato che ha oltrepassato il limite di velocità in due distinte occasioni facendo registrare 85 km/h in un caso e ben 98 km/h in un altro. Too fast for Polizia Joan, ma non too fast for Direzione Gara.

Assieme a Quintanilla e Barreda, passati rispettivamente dalla 1ª alla 7ª posizione e dal 7° al 15° posto, a essere penalizzati sono stati anche Ross Branch e Ricky Brabec. I due, tuttavia, sono stati più ligi rispetto ai loro colleghi e hanno ricevuto solamente 1’ di penalità ciascuno.

A sorridere è quindi Kevin Benavides, che si vede piombare tra le mani la vittoria della Stage 3. L’argentino di KTM trionfa nella terza Speciale con un margine di 1’11” su Ricky Brabec e di 2’51” su Adrien Van Beveren, 3° davanti a Skyler Howes. Ross Branch limita i danni e chiude 5° di giornata, con Jose Ignacio Cornejo Florimo che diventa 6° davanti al penalizzato Pablo Quintanilla e a Stefan Svitko, ora 8° davanti a Toby Price e Martin Michek.

Dakar 2024 | Classifica Stage 3 Moto – Top 10

penalità dakar
© Dakar

In classifica generale è ancora Ross Branch a mantenere il comando delle operazioni, seppure con un vantaggio nei confronti di Cornejo Florimo che si assottiglia fino a diventare di 3’11”, mentre Ricky Brabec mantiene il 3° posto davanti a Pablo Quintanilla e Adrien Van Beveren. 6° e appena davanti al compagno di squadra Toby Price è il vincitore della Stage 3 Kevin Benavides, mentre i 12’ di penalità arretrano non poco Joan Barreda: lo spagnolo, 8° assoluto prima della penalizzazione, è ora 12° a 37’30” di ritardo dalla vetta della classifica.

Dakar 2024 | Classifica assoluta Moto dopo la Stage 3 – Top 10

penalità dakar
© Dakar




Tags : Dakardakar 2024Rally Dakarstage 3stage 3 dakar 2024
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow