close
2 RuoteSu strada

La MCUI non molla, aperto un gofundme per salvare le road races





Dopo lo scioccante comunicato dei giorni scorsi, nel quale a causa dei costi triplicati per le assicurazioni si annullavano tutte le gare nordirlandesi del 2023, la Motorcycles Union of Ireland tenta l’ultima mossa per correre la stagione completa, appellandosi ai propri fan per cercare di salvare le competizioni. È stato aperto il gofundme ufficiale.

© David Maginnis – Pacemaker Press

Premi assicurativi alle stelle, mesi di trattative e di ricerca sponsor che non hanno portato ai risultati sperati. Quindi la decisione di rinunciare allo svolgimento di tutte le corse su strada e piccoli circuiti, oltre alle gare di trial. Le ultime settimane per la MCUI sono state devastanti, ma qualcuno ancora non accetta il destino e vuole continuare a crederci. Anche perché il rischio concreto è che dopo la stagione 2023 cancellata potrebbe non essercene una successiva, uno stop di questo tipo potrebbe anche essere fatale. Questo pensiero l’hanno esposto i membri dei club, gli addetti ai lavori d’oltremanica e anche i tifosi. E proprio la levata di scudi di questi ultimi ha causato la risposta immediata della MCUI, che aprendo un gofundme ha accolto gli appelli dei tanti appassionati che chiedevano di poter supportare le road races nordirlandesi. L’unione dei club vuole ora provare, per l’ultima volta, a cercare i fondi necessari a pagare i folli costi assicurativi che sono stati preventivati all’organizzazione, per poter mandare avanti la stagione.

© Pacemaker Press Belfast

L’intenzione al momento è quella di cercare di gestire tutto il pacchetto di gare su strada, piccoli circuiti e trial, per non lasciare indietro nessuno, soprattutto i piccoli che non avrebbero scampo. Non dovessero andare in porto le azioni intraprese, cioè supporto da parte dei fan e ricerca di nuovi sponsor, oltre alla ridiscussione dei termini con le assicurazioni, allora i singoli club che organizzano le varie gare saranno autorizzati a procedere per conto proprio. Ma fino a quel momento la Motorcycles Union of Ireland vuole provare a superare la crisi e rimettere in gioco l’intera stagione, tenendo tutti uniti. Anche perché in solitaria probabilmente solo la North West 200 riuscirebbe a disputare il proprio evento.
Il budget necessario alla MCUI corrisponde a 300 mila sterline, soldi che coprirebbero tutte le extra spese che i club si trovano ad affrontare. Ogni appassionato di road races si augura davvero che questo basti, mentre nel primo giorno la raccolta fondi ha già superato il 10% dell’importo richiesto.





Tags : gofundmenorth west 200nw200road races
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa