close
2 RuoteMotoGPSu pista

Anche Marquez loda Acosta: “Arriverà presto a lottare per la vittoria”





Anche Marc Marquez tesse le lodi di Pedro Acosta, rookie subito competitivo e protagonista del GP del Qatar. Dalla lotta con il Campione di Moto3 e Moto2, il neo-ducatista spagnolo ha estrapolato il suo pensiero mettendosi nei panni del debuttante, ed è sicuro: il 19enne di KTM GASGAS Tech3 arriverà presto a lottare per la vittoria.

marquez acosta qatar
© Gresini Racing

Per Pedro Acosta il GP del Qatar 2024 ha rappresentato la prima occasione utile per mostrare al mondo intero la sua capacità di adattamento e la competitività già acquisita per buona misura a bordo di una MotoGP. L’alfiere di KTM GASGAS Tech3 si è presentato a Losail con una buona Sprint Race chiusa all’8° posto e con un Gran Premio corso ad un ritmo forsennato nella prima parte in questo articolo Pedro spiega alla perfezione il perché di questa scelta -, per poi soccombere all’usura negli pneumatici nella seconda. Su questo aspetto è intervenuto Marc Marquez che, dopo la 4a posizione conquistata al debutto sulla Ducati GP23 di Gresini Racing, ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha detto la sua sul giovane debuttante: “Già dopo la Sprint Race del sabato avevo pensato che nella gara principale, dove bisogna gestire le gomme, potesse arrivare nella parte alta della classifica, perché se spingi a manetta senza guardare gli pneumatici puoi andare molto forte. E’ quello che ha fatto lui: ha spinto, ha spinto, ha spinto…e poi è crollato. Ma è quello che si deve fare quando sei rookie! Devi spingere a manetta e vedere dove si arriva.”

Con Acosta, in Qatar Marquez ha avuto il piacere di scambiarsi più volte la posizione con un bel duello. L’8 volte Campione è rimasto positivamente colpito dal collega-avversario, tanto da lanciarsi in una previsione solitamente non eseguibile su un rookie. “Acosta ha spinto forte all’inizio, e quando mi ha sorpassato ho perso un po’ di tempo e Martin mi è scappato; ma Pedro è stato bravo: per essere un rookie girava molto bene, in confidenza con la moto; arriverà presto a lottare per la vittoria“. Così parlò Marc Marquez.

Infine, il Campione di Cervera fresco di passaggio – storico e clamoroso – in Ducati con Gresini Racing, ha parlato anche del suo stato di fiducia in sella alla Desmosedici GP23: “Oggi ho dovuto gestire la gomma anteriore, era quella che mi preoccupava di più. Ieri nella Sprint l’avevo finita, per cui oggi mi sono concentrato su quello. Quando Martin ha allungato dopo la mia lotta con Pedro [Acosta, n.d.r.] ho provato a riprenderlo usando tanto l’anteriore, e quando sono arrivato dietro di lui la temperatura è salita molto. Con queste moto è difficile avvicinarsi, anche Martin sembrava più veloce di Binder, ma quando arrivava dietro non riusciva a sorpassarlo. Bisogna gestire tante cose.”





Tags : acostagp qatarMarquezmotogpmotogp 2024
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.