close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia 3° nella gara in Francia: “Mi dispiace non aver vinto”





Dopo la delusione del KO nella Sprint Race di ieri, Bagnaia è riuscito ad agguantare la 3° posizione in gara, conquistando così il suo primo podio in Francia a Le Mans. Il #1 commenta il sorpasso subito all’ultimo giro da Marc Marquez, che gli ha fatto perdere il secondo gradino del podio e afferma di non aver avuto lo stesso ritmo di Martin e Marquez.

Un weekend di alti e bassi per Pecco Bagnaia in Francia, che dopo l’ottima qualifica in cui ha ottenuto un secondo posto, si è trovato ad affrontare un KO durante la Sprint Race per un problema alla sua Ducati che lo ha condizionato dalla partenza. Ottima partenza nella gara odierna in Francia, che lo ha portato subito in testa alla gara, non riuscendo tuttavia a conquistare la vittoria subendo prima il sorpasso da parte di Jorge Martin e poi di Marquez. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Bagnaia ha commentato il rammarico di non essere riuscito a vincere ma si dichiara soddisfatto del risultato vista la gara di ieri: Mi dispiace di più non aver vinto. Abbiamo fatto il massimo, loro due alla fine ne avevano di più. Io purtroppo ho fatico un po’, non riuscivo ad essere veloce nel settore 3 ma in ogni caso il risultato è buono, considerano quello che è successo ieri possiamo essere contenti. Mi è mancato qualcosina, ci riproveremo a Barcellona”.

Il sorpasso di Marquez è sembrato inaspettato, visto anche il distacco che si era accumulato verso fine gara: La mia idea era quello di rimanere appicciato a Martin. Non sono riuscito a passarlo alla curva 7, volevo stare attaccato a lui per provare a sorpassarlo alla curva 13, punto in cui ero forte rispetto a Jorge. Marquez ha frenato molto forte alla curva 9, cosa che io non riuscivo a fare perché perdevo sempre un po’, però alla fine Marc è stato incisivo e mi ha sorpassato. Lui è stato molto forte alla penultima curva e io non sono riuscito a stare davanti. In generale, penso mi sia mancato non correre la Sprint Race ieri per quanto riguarda la conoscenza delle gomme. Loro ne avevano un po’ di più e Marc è riuscito a risalire il gruppo molto in fretta. Io ero un po’ in difficoltà però lavoreremo per migliorare.

Rispetto a Martin e Marquez, Bagnaia ha affermato che a lui è mancato qualcosa anche in riferimento all’ottimo passo che è riuscito a tenere a Jerez. Inoltre, il 3° posto per Bagnaia in Francia è un buon risultato visti i ritiri degli ultimi anni. Questo podio in gara ha dato fiducia viste le difficoltà avute nella Sprint Race di ieri: In realtà qui a Le Mans, questa è la prima gara che finisco negli ultimi anni e ci voleva. In ogni caso non avevo quello che avevo a Jerez ma comunque riuscivo ad essere più incisivo di Jorge in alcuni punti della pista e lui in altri. Non riuscivo mai a trovarmi nella situazione di superare, ho sbagliato a non aver approfittato del lungo che ha fatto nella 3 curva a pochi giri dalla fine. Era molto difficile perché il ritmo è stato molto sostenuto per tutta la gara”.

Il Ducatista si dichiara fiducioso per le prossime gare, Barcellona e Mugello, in cui spera di riuscire ad avere un weekend pulito e competitivo: “Sicuramente mi divertirò con le prossime piste in cui andremo ma anche qui è stato un bel weekend, purtroppo ieri è successo quello che è successo. Sicuramente speriamo che non succederà più, anche se è difficile da prevedere. Le prossime sono due piste che mi piacciono, a Barcellona purtroppo non sono riuscito a finire la gara, il 2022 per un contatto e l’anno scorso per quello che è successo ma sono andato molto forte e proveremo lì a vincere. Poi arriverà il Mugello, che è la gara di casa e ne abbiamo bisogno”.





Tags : Ducatigp franciaLe MansmotogpPecco bagnaia
Chiara Russo

The author Chiara Russo