close
2 RuoteNuovi modelli MotoSu pistaSu stradaSuperbike

MV: Castiglioni accompagna alla porta Mercedes. RiEvoluzione pronta per le 4 cilindri





Dopo l’annuncio della scorsa estate da parte di Castiglioni, ora è tutto nero su bianco: l’aumento di capitale ha avuto esito positivo. MV Holding, società capitanata da Giovanni Castiglioni, già detentrice del 75% di MV Agusta, acquisisce da Mercedes AMG la restante quota pari al 25%. Da Schiranna inoltre annunciano succulente novità, con nuove F4 e Brutale ed una possibile nuova sorella nella famiglia a quattro cilindri.

 hamilton-motorrad-burnout

Un matrimonio, quello tra MV Agusta e Mercedes AMG, che col senno di poi non s’aveva da fare. Erano molte le aspettative dal punto di vista tecnico e finanziario, dopo che la casa tedesca aveva chiuso anticipatamente il rapporto con Ducati, acquistata da Audi.
Una relazione turbolenta, che ha portato la MV Agusta sull’orlo del fallimento, con Mercedes che era sembrata alla ricerca più che altro di un nuovo partner commerciale, per farsi pubblicità legandosi ad un brand importante delle due ruote. Mentre l’eterna rivale BMW era, ed è, sempre più presente nelle due ruote con una gamma completa e di alto livello.

L’MV Agusta torna così ad essere posseduta da MV Holding al 100%, anche grazie agli investimenti di Timur Sardarov, imprenditore russo, che detiene il 48% circa della holding capitanata da Giovanni Castiglioni.
Il possibile fallimento della casa varesina è stato scongiurato, grazie alla recente approvazione da parte del Tribunale di Varese del piano di rientro dai debiti, pari attualmente a 50 milioni di euro, ed ai programmi industriali per i prossimi anni, affiancati dell’utile garantito dalla gamma tre cilindri nel corso di questo e del prossimo esercizio. MV ha così pronta una gamma a quattro cilindri completamente rinnovata dal punto di vista tecnico, che verrà svelata nel corso del 2018 partendo da un modello inedito. Che alle nuove versioni di F4 e Brutale possa venire affiancata una crossover sportiva, sorella maggiore della Turismo Veloce, per battersi ad armi pari con le Ducati Multistrada 1260 e BMW S1000XR?

Ecco il comunicato:

“MV Holding, società di partecipazioni controllata da Giovanni Castiglioni e dalla famiglia Sardarov, ha acquistato il restante 25% di MV Agusta Motor S.p.A. detenuto dal gruppo automobilistico tedesco Mercedes AMG.
Il turnaround intrapreso ad inizio del 2016, ha riportato MV Agusta in positivo nell’esercizio 2017, con un portafoglio ordini per il 2018 superiore alla produzione stimata. Completato il rinnovo della gamma a 3 cilindri, MV Agusta ha destinato i propri investimenti futuri ad una nuova gamma a 4 cilindri che debutterà con il primo inedito prodotto nel corso del 2018.”





Tags : Mercedes AMGMV Agusta
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.