close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Catalogna: Pirelli porta due soluzioni di sviluppo inedite





Dopo un mese di pausa torna in azione il Mondiale delle derivate e, per il primo round europeo, i piloti del World SBK avranno due soluzioni Pirelli di sviluppo a Barcellona: una SC1 per l’anteriore e una SCX per il posteriore, entrambe concepite per migliorare la stabilità.

© Pirelli

Week end ghiotto per gli appassionati di motociclismo, con Motomondiale e Mondiale SBK che si dividono la penisola iberica: GP di Portogallo a ovest, Catalunya Round a est. Per la tappa in Catalogna, traguardo importante per il mondiale delle derivate che festeggerà il 450° Round, Pirelli ha deciso di offrire un paio di novità ai piloti delle millone, una per l’anteriore e l’altra per il posteriore.

I piloti della Classe SBK potranno sfruttare all’anteriore un’evoluzione della SC1 di gamma: si tratta della specifica C0516 (SC1-A per questo Round) che è stata sviluppata da Pirelli cercando una maggiore stabilità. Questa nuova opzione condivide la mescola con la SC1 di gamma ma si caratterizza per delle modifiche alla struttura. I piloti hanno già avuto modo di provare questo pneumatico nei test di inizio stagione, compreso quello della settimana scorsa proprio sul circuito di Barcellona in Catalogna. Oltre a questa opzione di sviluppo, i piloti della SBK avranno a disposizione anche SC1 e SC2 Pirelli di gamma all’anteriore potendo contare in tutto su 20 penumatici anteriori slick misura 125/70, distribuiti come segue: . 8 SC1, n. 6 SC1-A e n. 8 SC2.

La novità al posteriore è uno sviluppo alterativo della SCX, più propriamente della SCX di sviluppo B0800 ampiamente utilizzata l’anno scorso dai piloti rispetto dalla quale si differenzia in termini sia di mescola sia di struttura: si tratta della specifica C0900 mirata ad incrementare stabilità e prestazioni. Questa super morbida di sviluppo ha debuttato nei test SBK della scorsa settimana in Catalogna e ora è disponibile anche per le gare. In tutto i piloti avranno 25 penumatici posteriori Pirelli da asciutto, in misura 200/65 così suddivisi:  n. 5 SC0,  n. 8 SCXn. 8 SCX-A e n. 4 SCQ.

Quello di Barcellona è per noi un circuito ideale per introdurre delle novità, innanzitutto perché il weekend di gara arriva poco dopo due giorni di test proprio su questo tracciato; pertanto, abbiamo già alcuni dati a disposizione, e poi perché questa è una pista abbastanza impegnativa per i pneumatici quindi è un ottimo proving ground per capire subito se una soluzione presenta dei punti deboli” dice Giorgio Barbier di Pirelli, spiegando la tyre allocation scelta da Pirelli per il Round in Catalogna del World SBK. ” La SC1 anteriore di sviluppo ha già avuto buoni riscontri sia nei due test svolti a inizio 2024 sia in quello della settimana scorsa, e per questo è stata una scelta naturale quella di proporla anche nell’allocazione di gara. Sulla nuova posteriore C0900 abbiamo meno informazioni, solo quelli del test di settimana scorsa, ma è una soluzione che si muove sulle orme della B0800 introdotta nel 2022 e già largamente utilizzata nel 2023. Sul circuito di Barcellona si raggiungono alte velocità di punta e i piloti dovrebbero trarre beneficio dalla maggiore stabilità offerta da queste nuove opzioni.”





Tags : Barcellonacatalunya roundPirelliSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.