close
2 RuoteMotoGPSu pista

Gli orari e le dirette TV del Gran Premio motociclistico del Qatar 2024





Questo fine settimana torna il Motomondiale, coi protagonisti di MotoGP, Moto2 e Moto3 pronti a darsi battaglia a Lusail in quello che è il primo round di una lunga stagione: ecco le info e gli orari del Gran Premio motociclistico del Qatar 2024.

©  MotoGP

Ci siamo, venerdì 8 marzo ricomincia il Motomondiale e con esso torneranno in azione i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 che si sfideranno su 21 piste sparse per il mondo -sarebbero state 22 con l’Argentina. La prima di queste è il Lusail International Circuit, in Qatar, dove proprio la MotoGP ha svolto gli ultimi test prestagionali. Nelle giornate spese fra Sepang e la pista Qatariota la coppia vincente sembra essere Bagnaia-Ducati. Il #1 ha semonato record nel corso dell’inverno e sembra già più veloce e regolare dello scorso anno, mentre la Desmosedici GP24 sembra nata veramente bene, come mai prima d’ora. A poter mettere in difficoltà sembrano poter essere i soli Martin e Bastianini, sempre su Ducati, e forse a sprazzi A. Espargaro su Aprilia e Binder su KTM. Occhi puntati anche su Marc Marquez, al debutto sulla rossa del team Gresini: se nei test si è davvero nascosto lo scopriremo domenica.

Anche in Moto3 c’è una Casa che sembra partire con un netto vantaggio, è la KTM che ha sfornato una RC4 tutta nuova per i quattro team ufficiali. La nuova duemmezzo di Mattighofen è estrema, co un’aerodinamica estremamente curata, nei limiti dello stringente regolamento, e con un gran motore. Per la Moto2 c’è più incertezza amche se Aldeguer sembra il favorito nonostante la Boscoscuro e il passaggio alle gomme della P-lunga.

GP del Qatar 2024: le info del Lusail International Circuit

Nel 2023 il circuito di Lusail ha ospitato la MotoGP solo a fine stagione, per via dei lavori di ammodernamento che hanno coivolto la pista e le strutture, quest’anno si torna alla normalità e il Gran premio del Qatar torna ad essere primus inter pares. La pista qatariota continua ad avere sedici curve tra i suoi 5.380 metri, di cui 6 a sinistra e 10 a destra, e l’iconico rettilineo da oltre un chilometro racchiuso da due tornanti da percorrere a 90 km/h. 

Layout – Lusail International Circuit

Le curve sono molto varie e il tracciato richiede una buona tecnica di guida, nonostante manchino variazioni altimetriche e curvoni veloci con traiettorie a rientrare. Ai fini cronometrici è molto importante il tratto centrale, che va dalla curva 7 alla 12 e richiede una moto perfettamente bilanciata. In questo contesto i piloti si sfideranno a viso aperto per aggiudicarsi la vittoria del diciottesimo Gran Premio Motociclistico del Qatar nelle rispettive Classi iridate

Gli orari TV del Gran Premio motociclistico del Qatar 2024

Il GP sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport MotoGP (canale 208), con TV8 che manderà invece in onda la defferita delle gare domanicali. Verranno invece trasmesse in chiaro le qualifiche e la Sprint della MotoGP, sempre per mezzo di TV8. Novità rispetto al 2023 è la trasformazione in prove libere del primo turno di prove di Moto2 e Moto3, seguendo quanto fattoi da metà della scorsa stagione per la MotoGP. Di seguito la programmazione completa.

Venerdì 8 Marzo 2024
12:00 Prove Libere Moto3 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
12:50 Prove Libere Moto2 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
13:45 Prove Libere 1 MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
16:15 Prove Ufficiali 1 Moto3 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
17:00 Prove Ufficiali 1 Moto2 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
18:00 Prove Ufficiali MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass

Sabato 9 Marzo 2024
10:30 Prove Ufficiali 2 Moto3 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
11:15 Prove Ufficiali 2 Moto2 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
12:00 Prove Libere 2 MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
12:40 Qualifiche MotoGP | diretta su TV8 oltre che Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
14:50 Qualifiche Moto3 | diretta su TV8 oltre che Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
15:45 Qualifiche Moto2 | diretta su TV8 oltre che Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
17:00 Sprint MotoGP – 11 giri | diretta su TV8 oltre che Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass

Domenica 10 Marzo 2024
13:40 Warm Up MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass
15:00 Gara Moto3 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass 
16.15 Gara Moto2 | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass 
18:00 Gara MotoGP | diretta su Sky Sport MotoGP/NOW TV/MotoGP Videopass 





Tags : motogpmotogp 2024orari gp qatarQatar
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.