close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sainz: “Abbiamo fatto un grande passo avanti, ma c’è ancora molta strada da fare per battere Max”





Carlos Sainz ha concluso al terzo posto il GP del Bahrain, riuscendo nel finale ad avvicinarsi a Perez ma non avendo mai un ritmo paragonabile a quello del vincitore Max Verstappen. Il #55 si è comunque detto molto contento della gara disputata, simbolo dei passi avanti compiuti da Ferrari.

Sainz
© Florent Gooden / Ferrari Media Centre

Il GP del Bahrain si è chiuso sulla stessa nota di tutta la stagione 2023: Max Verstappen è ancora l’uomo da battere, e nessuno dei team avversari sembra essere particolarmente vicino all’olandese per poterlo sfidare. La prima gara del 2024 ci ha però lasciato una seconda certezza (se di certezza si può parlare dopo così poco tempo): Ferrari è seconda forza dietro a Red Bull. Mentre Leclerc ha dovuto lottare contro un problema ai freni – riuscendo comunque a portare a casa un ottimo quarto posto – Carlos Sainz è stato autore di una gara impeccabile, durante la quale ha superato per un paio di volte il compagno di squadra e George Russell, fino ad arrivare ad impensierire Perez, concludendo staccato di soli due secondi e mezzo da Checo. 

Lo spagnolo è sembrato molto a suo agio alla guida della SF-24, e il suo entusiasmo è trasparso nelle interviste post-gara. “Sono molto felice” commenta Sainz. “Quando eravamo al lancio della macchina mi ricordo che ti ho detto ‘quest’anno spero di avere una macchina con cui poter superare e non difendermi’: l’anno scorso ho passato tutta la stagione a difendermi, e ora alla prima gara della stagione sto attaccando, sto facendo sorpassi. Questo mi rende felice. Era da un po’ che non succedeva. Sono contento dei sorpassi, del passo gara, di riuscire a stare vicino a Checo nel finale. Non era facile ma ce l’abbiamo fatta. C’è ancora molta strada da fare per battere Max, ma oggi eravamo anche su uno dei circuiti più impegnativi per le ruote posteriori, e sappiamo che non è il meglio per la nostra macchina”.

Sainz, al suo ultimo anno alla guida della Ferrari, è convinto che la prestazione messa in pista durante il GP del Bahrain dal team del Cavallino Rampante sia incoraggiante, segnale di un passo in avanti fatto dalla Scuderia: “Sento che eravamo a quella distanza, 2/3 secondi, dove non puoi davvero far vedere il tuo passo perché sei in aria sporca. Penso che a livello di passo fossimo molto vicini a Checo oggi, il che vuol dire che abbiamo fatto un gran passo avanti, ma anche che c’è ancora da fare per battere Max. Però abbiamo superato, non abbiamo surriscaldato le gomme. Oggi è stato divertente, mi è piaciuta la gara”.

Riuscirà Ferrari ad impensierire Red Bull durante il campionato, o la stagione 2024 sarà una replica dell’anno passato? Difficile dirlo dopo solo una gara, ma le premesse sembrano indicare più la seconda possibilità, nonostante lo stesso Christian Horner non sia così convinto dello strapotere della propria scuderia. Per ora, l’appuntamento è a sabato 9 marzo per il GP di Jeddah!





Tags : f1ferrarigp bahrainsainz
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.