close
2 RuoteMotoGPSu pista

Prima vittoria per Johann Zarco: “Meglio tardi che mai!”





Arriva a sorpresa la prima vittoria in MotoGP per Johann Zarco che saluta la Pramac mettendo al sicuro almeno un primo posto in questa stagione. E arriva proprio nella giornata della debacle del suo compagno di squadra che sbaglia le gomme e viene superato all’ultimo giro proprio dal francese.

© MotoGP

Meglio tardi che mai! Forse dovevamo fare la gara lunga al sabato, la domenica è troppo difficile!” scherza Johann Zarco alle interviste Sky. “Oggi è andata perfettamente, ho avuto velocità fin da subito con la media a posteriore e sono riuscito a stare dietro a Pecco nonostante la gomma fosse consumata tanto. Alla fine ho potuto sfruttare un po’ di più il mio stile che mi aveva già fatto avere dei vantaggi durante tutta la stagione, ma mai abbastanza per poter godere di un primo posto e sono contento che sia arrivato qui.”

Da pilota navigato, Zarco è molto bravo a scendere nei dettagli della sua strategia di gara: “In alcuni punti potevo avere qualcosa in più di Pecco, ma sapevo che non avrebbe mollato la lotta per il podio con Bradl e Di Giannantonio. Così mi sono detto che anche se fossi riuscito a passarlo comunque non sarei riuscito a scappare via e prendere Jorge mantenendo il suo passo. Si è rivelato meglio controllare e avere qualcosa di più per il finale, infatti a 5 giri dalla fine ho capito che potevamo prendere Jorge e lì ho dovuto passare gli altri per poterne approfittare quando l’avremmo raggiunto.

Una vittoria tanto agognata quella di Johann, che sembrava sempre arrivarci vicino, ma non riuscire mai a trovare quel plus per salire sul gradino più alto del podio. “Quando ho passato il traguardo non ho avuto un’esplosione di gioia, ma più un sollievo del tipo ‘calma, questa è fatta’. Sono contentissimo di aver vinto con Pramac, Paolo [Campinoti, team principal ndr] voleva salire almeno una volta sul podio con me e ci siamo riusciti. Tutti sono competitivi e non avere quel momento in cui riesci a fare di tutto, come è successo a Bagnaia, Bezzecchi e Martin, è stato un po’ frustrante. Non capivo come mai non riuscissi a sfruttare la moto come gli altri.”

E con la vittoria è tornato anche Monsieur Backflip, visto che Zarco aveva fatto del salto all’indietro il suo marchio di fabbrica post vittoria! “Sono passati sette anni dall’ultimo, ma mi sono detto che lo dovevo fare e mi sono sentito di poterlo fare. Non è stato buono come tempo fa, ma almeno sono caduto sui miei piedi!





Tags : phillip islandZarco
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.