close
2 RuoteMotoGPSu pista

Franco Morbidelli lascia Yamaha a fine 2023





Alla vigilia della ripresa del Campionato MotoGP 2023, arriva la notizia dell’addio fra Yamaha e Franco Morbidelli a fine stagione 2023.

© Yamaha Racing

Arriva da Silverstone, alla vigilia del British Gran Prix, il primo scossone nel mercato piloti MotoGP. È stata Yamaha ad annunciare la fine del rapporto con Franco Morbidelli, una notizia che già era nell’aria da tempo, ma che solo oggi ha trovato l’ufficialità. Sulla Yamaha dal 2019, Morbido ha trascorso quattro stagioni in sella alla moto clienti del team Petronas, per poi passare alla squadra ufficiale nel 2022 e ritrovare Fabio Quartararo come teammate.

Sono sei i podi conquistati da Morbidelli in blu, di cui tre vittorie, un secondo posto e due terzi piazzamenti. In archivio vi sono anche due pole position, ma soprattutto la seconda posizione in Campionato nel 2020 alle spalle dell’allora Campione del Mondo Joan Mir. Ad oggi sono 74 i Gran Premi a cui ha preso parte con Yamaha, con ancora 12 da disputare nella stagione in corso, un conto che sarebbe potuto essere maggiore se non fosse incappato nell’infortunio al ginocchio nel 2021 che lo tenne fuori per i GP di Olanda, Stiria, Austria, Inghilterra e Aragona.

“Prima di tutto, voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione fin da quando ha iniziato a lavorare con il Factory Team e anche molto prima, quando era un pilota satellite per Yamaha. La collaborazione tra Yamaha e Morbidelli ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di Vice-Campione nel 2020.” Ha dichiarato Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing. “È un peccato che gli ultimi due anni non siano andati come entrambi volevamo e speravamo. Abbiamo discusso le possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato il momento giusto per un cambiamento, sia per la Yamaha che per Franky. Il team continuerà a sostenere pienamente Franky per concludere il tempo trascorso insieme nel miglior modo possibile”.





Tags : MorbidellimotogpYamaha
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.