close




In occasione delle presentazioni delle nuove monoposto 2024 che scenderanno in pista in questa nuova stagione, i team di F1 hanno definito le lineup delle loro Academy, ovvero il vivaio dei giovani piloti che fanno tutto il percorso per arrivare un giorno in Formula 1. Vediamo quali sono i talenti delle academy dei team di F1 Mercedes, Ferrari e Sauber.

Andrea Kimi Antonelli Mercedes
© Mercedes-Benz Media

Academy Mercedes

L’academy del team di Brackley si presenta a inizio stagione con sette piloti che correranno in diverse categorie. La punta di diamante è sicuramente Andrea Kimi Antonelli, campione della Formula 4 Italiana e Tedesca nel 2022, nonché vincitore della medaglia d’oro ai FIA Motorsport Games 2022. Nel 2023, è riuscito a laurearsi campione sia nella Formula Regional Middle East sia in quella Europea. Il pilota italiano porta con sé grandi aspettative per il 2024, in cui farà direttamente il salto alla Formula 2 con il team Prema senza disputare la Formula 3. Un salto importante che lo avvicina sempre di più alla Formula 1.

Nel 2024, l’academy ha dato il benvenuto a Doriane Pin, la giovane pilota francese che nel 2024 correrà nella F1 Academy con il team Prema. Inoltre, competerà anche nel WEC con la Lamborghini Huracan GT3 di Iron Dames. Grazie alle Iron Dames, progetto ideato per sostenere le donne motorsport, nel 2021 è arrivata la grande occasione di diventare una pilota a tempo pieno. Da lì in poi ci furono numerosi risultati nella Michelin Le Mans Cup, successivamente nel 2022 vinse il Ferrari Challenge Europe. Inoltre, nello stesso anno, vinse la 24 Ore di Spa-Francorchamps e ottenne un successo storico nella European Le Mans Series con la prima vittoria delle Iron Dames nella serie. Nel 2023 è passata nella categoria LMP2 del mondiale Endurance insieme a Prema, conquistando un podio alla 1000 miglia di Sebring. Grazie alle ottime performance ottenute finora in un percorso di crescita continua, Doriane è diventata la prima donna a vincere il premio ambito Rivelazione dell’Anno 2023.

Nel programma giovani del team tedesco è presente anche Frederik Vesti, che nel 2023 è stato in lotta per il titolo di F2 fino all’ultima gara, vinto poi da Théo Pourchaire. I suoi piani per il futuro non sono ancora stati annunciati, tranne la sua partecipazione nell’ELMS.

Il giamaicano Alex Powell lascerà i kart per approdare in monoposto. Nel 2024 correrà in Formula 4, nelle serie italiana ed Euro e attualmente sta competendo negli Emirati Arabi Uniti. Anche il il cinese Yuanpu Cui, sta gareggiando nella F4 UAE e inoltre, correrà anche nella serie inglese.

Ci sono infine due piloti che correranno nei kart: il cinese Yuanpu Cui, la spagnola Luna Fluxa e l’inglese Kenzo Craigie.

Ferrari Driver Academy

La Ferrari Driver Academy del Cavallino Rampante di Maranello si presenta con sei piloti impegnati in quattro categorie diverse. Rispetto al 2023, tra le file della FDA mancheranno il monegasco Arthur Leclerc e l’australiano James Wharton.

In Formula 2, al suo secondo anno, troviamo il gioiellino della Ferrari Oliver Bearman che nel 2024 correrà nuovamente con il team Prema. Dopo un ottimo anno disputato da Rookie, un sesto posto in campionato e quattro vittorie, il pilota inglese guarda al futuro come uno dei favoriti per conquistare il titolo mondiale. Inoltre, nel 2024 sarà impegnato come pilota di riserva sia per la Ferrari sia per la Haas con cui disputerà delle prove libere.

A rappresentare per il secondo anno consecutivo la Scuderia di Maranello in Formula 3 ci sarà lo svedese Dino Beganovic, autore lo scorso anno di quattro podi. Insieme a Prema cercherà di fare bene e sarà uno dei contendenti per la vittoria del titolo mondiale.

In Formula Regional Europea correranno sia il brasiliano Rafael Camara sia il finlandese Tuukka Taponen. I due si sfideranno nella stesse categoria ma con due team diversi perché Taponen correrà con R-ace GP e Camara proseguirà la sua avventura in monoposto con il team italiano Prema. Attualmente, entrambi stanno gareggiando nel FRMEC e Taponen si è aggiudicato il titolo di campione della categoria.

Interessante poi ricordare che l’olandese Maya Weug e la brasiliana Aurelia Nobels, le due pilota donne presenti nel vivaio Ferrari, correranno per il primo anno in F1 Academy. Un piccolo passo indietro nel percorso della pilota olandese, che nel 2023 ha disputato la stagione in Formula Regional Europea e nel 2024 correrà nella categoria femminile con Prema; invece, la pilota brasiliana arriverà nel campionato femminile dopo aver disputato lo scorso anno la Formula 4.

Sauber Academy

Il Sauber Junior Team chiamato anche Sauber Academy è composta da sette piloti impegnati in sei categorie diverse. Il neo campione del mondo di Formula 2 Theo Pourchaire sarà impegnato nella Super Formula Giapponese, inoltre continuerà ad essere pilota di riserva del team in Formula 1. La nuova recluta del vivaio elvetico è Zane Maloney, campione di F4 Britannica nel 2019 e vice-campione di F3 nel 2022, che nel 2024 correrà con il team Rodin Motorsport e condividerà il ruolo di pilota di riserva in F1 con Pourchaire. Inoltre, nel 2024, avrà anche il ruolo di pilota di riserva del team Andretti in Formula E.

Le due giovani ragazze dell’academy di Hinwil sono Léna Bühler e Carrie Schreiner, impegnate rispettivamente in Formula Regional con il team ART e in F1 Academy con il team Campos.

C’è poi da segnalare il pilota tedesco Taym Saleh, che correrà nei kart.





Tags : academy f1f1Ferrari Driver Academyformula 1Mercedes AcademySauber Academy
Chiara Russo

The author Chiara Russo