close
4 RuoteFormula ESu pista

Guida e orari tv del Berlin E-Prix con un tracciato rimodernato





Questo weekend sul circuito dell’aeroporto di Tempelhof andrà in scena il double header del Berlin E-Prix, round 9 e 10 del mondiale di Formula E. Ecco tutti gli orari tv e tutte le info utili per il fine settimana tedesco con qualche modifica di piloti e di tracciato.

berlino e-prix guida orari tv formula e
©️Simon Galloway / LAT Images

I cambiamenti di sedile

Per il weekend a Berlino, sono stati necessari alcuni cambiamenti di sedile a causa della concomitanza con il weekend della 6 ore di Spa del WEC. Nico Müller, impegnato a Spa con il team Peugeot Sport, verrà sostituito in ABT Cupra da Kelvin van der Linde. Anche i piloti di Envision, Sebastien Buemi e Robin Frijns, impegnati rispettivamente con Toyota Gazoo Racing e con BMW M Team WRT, saranno sostituiti da Paul Aron e da Joel Eriksson. Nyck De Vries, anch’egli impegnato con Toyota Gazoo Racing, sarà sostituito in Mahindra da Jordan King. Tuttavia, Stoffel Vandoorne (DS Penske), Jean-Eric Vergne (DS Penske), Edoardo Mortara (Mahindra) e Norman Nato (Andretti), pur essendo impegnati a tempo pieno nel WEC, saranno regolarmente presenti a Berlino.

Va menzionato che circa un mese fa è stata effettuata una votazione per decidere se consentire ai piloti impegnati anche nella 6 ore di Spa del WEC di partecipare anche solo alla seconda gara del weekend a Berlino. Tuttavia, la votazione ha visto un’espressione sfavorevole, confermando la decisione di non consentire la partecipazione dei piloti impegnati nel WEC alla Formula E durante il weekend a Berlino.

Per l’infortunio di Sam Bird durante il weekend monegasco, a tornare in pista per la NEOM Mclaren sarà il giovanissimo Taylor Barnard. Finalmente il pilota inglese potrà iniziare il suo primo vero e-prix completo dopo essere stato chiamato 20 minuti prima dell’inizio delle qualifiche la scorsa settimana.

formula e berlin e-prix orari taylor barnard mclaren
©️ Mclaren Media Centre

Le novità del tracciato

Formula E ha svelato il nuovo layout del circuito dell’aeroporto di Tempelhof, che sarà il palcoscenico del doppio appuntamento del Berlin E-Prix di questo weekend. Lungo 2.585km e caratterizzato da 15 curve, questo nuovo tracciato è stato appositamente progettato per offrire una migliore esperienza di gara per le veloci e potenti vetture della Gen3 attualmente utilizzate in Formula E.

Tempelhof Airport è una sede storica per il Berlin E-Prix sin dalla sua inaugurazione nel 2014, essendo stato il teatro di tutte le gare tranne una in Germania dopo l’introduzione del circuito cittadino di Karl-Marx Allee per la stagione 2015-16.

Durante la stagione 2019-20, Tempelhof ha ospitato sei gare nel tumulto dell’immediato dopo-pandemia di COVID-19, con leggere modifiche apportate al tracciato e una configurazione invertita per aggiungere varietà. Il nuovo circuito presenta due rettilinei significativi: uno lungo il traguardo e un altro che conclude il giro, caratterizzato da cinque curve a sinistra. Inoltre, ci sono due tornanti posizionati al centro del circuito.

Cosa è successo l’anno scorso

Nel primo Berlin E-Prix, Mitch Evans della Jaguar Racing ha dominato la gara, ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva in Formula E. Evans ha effettuato una mossa decisiva per la leadership a quattro giri dalla fine, superando Sebastien Buemi con un sorpasso al primo turno. Il compagno di squadra di Evans, Sam Bird, ha completato la giornata con una spettacolare Jaguar 1-2. Nonostante alcuni incidenti e una safety car, Evans è riuscito a mantenere la sua posizione in testa fino alla bandiera a scacchi.

©️Simon Galloway / LAT Images

Nel secondo Berlin E-Prix, Nick Cassidy dell’Envision Racing ha dominato la gara, conquistando la sua prima vittoria della stagione. Cassidy è salito dalla ottava posizione sulla griglia di partenza e ha mantenuto la leadership per gli ultimi 16 giri, nonostante l’interruzione della gara causata da proteste che hanno ritardato l’inizio. Jake Dennis della Andretti Autosport si è piazzato in seconda posizione, mentre Jean-Eric Vergne del DS Penske ha completato il podio.

I rookie test del lunedì del Berlin E-Prix : Mini esordisce con Nissan

I piloti confermati al momento a partecipare ai Rookie Test di Formula E a Berlino sono:

Andretti:

  • Zane Maloney: Il pilota delle Barbados, già parte del team Andretti, ha già partecipato a quattro test di Formula E.
  • Jak Crawford: Giovane americano con una lunga carriera di successo nel motorsport, farà il suo debutto in Formula E al Rookie Test.

DS PENSKE:

  • Jonny Edgar: Pilota britannico che gareggia nell’European Le Mans Series, farà la sua prima esperienza in Formula E.
  • Robert Shwartzman: Pilota di riserva per la Scuderia Ferrari in F1, continuerà il suo lavoro con il team DS PENSKE al Rookie Test dopo aver partecipato a Misano all’inizio di quest’anno.

Envision Racing:

  • Alice Powell: Pilota collaudatrice e di sviluppo fondamentale per Envision Racing, già al volante della GEN2, completerà la sua prima giornata completa di guida a Berlino.
  • Dries Vanthoor: Pilota esperto con vittorie nella LMGTE alla 24 Ore di Le Mans, farà la sua prima esperienza con le vetture di Formula E.

Mahindra Racing:

  • Frederik Vesti: Talento emergente dalle categorie FIA, con 37 vittorie e 81 podi in carriera, farà il suo debutto in Formula E.
  • Kush Maini: Attuale pilota di riserva, ha ottenuto due podi in FIA Formula 2 quest’anno.

Nissan:

  • Caio Collet: Pilota brasiliano che ha già guidato la Nissan e-4ORCE 04 durante il Rookie Free Practice a Misano, continuerà la sua collaborazione con il team.
  • Gabriele Minì: Vincitore del campionato italiano F4 2020 e membro dell’Alpine Academy, farà la sua prima esperienza in Formula E.

ERT:

  • Marta García: Campionessa in carica della F1 Academy, farà il suo debutto in Formula E.
  • Mikel Azcona: Specialista di auto da turismo, vincitore della WTCR FIA World Touring Car Cup nel 2022 e due volte campione europeo di auto da turismo.

NEOM McLaren:

  • Ugo Ugochukwu: Giovane talento americano con un curriculum junior impressionante, membro del McLaren Driver Development Programme.
  • Grégoire Saucy: Pilota svizzero con un solido background nel karting e nella Formula Regional, attualmente impegnato nel FIA World Endurance Championship.

Porsche:

  • Thomas Preining: Pilota DTM e collaudatore per Porsche nel 2019/20, tornerà al Rookie Test dopo aver partecipato a Marrakesh nel 2020.
  • Dennis Hauger: Pilota norvegese attualmente in gara nella sua terza stagione di FIA Formula 2, farà la sua prima esperienza in Formula E in un test ufficiale.

ABT CUPRA:

  • Tim Tramnitz: Pilota tedesco del Red Bull Junior Team, ha già partecipato al Rookie Free Practice a Misano e tornerà per il Rookie Test a Berlino.
  • Ricardo Feller: Stella del DTM, farà il suo debutto per il team ABT CUPRA al Rookie Test.

Jaguar TCS Racing:

  • Sheldon van der Linde: Campione DTM 2022, tornerà al volante della Jaguar I-TYPE 6 dopo aver partecipato al test di Berlino lo scorso anno e al Rookie Free Practice a Misano.
  • Enzo Fittipaldi: Figlio di una leggenda del motorsport, ha già ottenuto una vittoria e un podio nella FIA Formula 2 quest’anno.

Maserati:

  • Felipe Drugovich: Campione Formula 2 del 2022, tornerà al volante Maserati MSG Racing dopo aver partecipato al test di Roma lo scorso anno.
  • Nico Pino: è un pilota cileno che attualmente gareggia nella classe LMGT3 del FIA World Endurance Championship per United Autosports.

Gli orari del Berlin E-Prix

Infine, ecco gli orari del Berlin E-Prix. Come tutti i round della Formula E, le prove libere saranno visibili su Youtube e su Sportmediaset.it, le qualifiche su Sportmediaset.it e su Discovery +, e le due gare su Canale 20 Mediaset e su Eurosport 2.

Venerdì 10 Maggio

  • 17.00 – 17.55 -> FP1

Sabato 11 Maggio

  • 08.00 – 08.55 -> FP2
  • 10.40 – 11.55 -> Qualifiche
  • 15.00 – 16.00 -> Berlin E-Prix Gara 1

Domenica 12 Maggio

  • 08.00 – 08.55 -> FP3
  • 10.20 – 11.55 -> Qualifiche
  • 15.00 – 16.00 -> Berlin E-Prix Gara 2




Tags : Berlin E-PrixFormula Erookie test
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.