close
2 Ruote4 RuoteFuori StradaFuori StradaRally Raid & Dakar

La Stage 10 della Dakar è di Loeb e Branch. Al-Attiyah gestisce, Benavides nuovo leader





Sono stati i 114 km cronometrati che hanno condotto la Dakar 2023 a Shaybah, l’ingresso per il famigerato deserto dell’Empty Quarter, a fare da scenario alla Stage 10 del rally raid più famoso del mondo. Lungo un percorso più breve del solito ma disseminato di dune sabbiose si sono messi in luce sia Sebastien Loeb, al suo 4° sigillo personale in questa edizione della gara, sia Ross Branch, che tra le moto ha bissato il successo ottenuto nella Stage 8.

stage 10
© Dakar Press Area

Per quanto riguarda le auto, l’alsaziano ha impiegato 1h48’32” per completare la tappa odierna, rifilando così 3’04” all’unica Audi sopravvissuta alle prime 9 Speciali della Dakar 2023. A rispondere all’appello della Casa di Ingolstadt è infatti rimasto il solo Mattias Ekström, distante anni luce dalla vetta della classifica ma unico portacolori dei Quattro Anelli a essere ancora in gara. 3ª posizione di giornata per l’ottimo esordiente Lucas Moraes, che dal crono di Loeb accusa un ritardo di 5’22”, mentre ai piedi del podio si è fermato Nasser Al-Attiyah.

stage 10
© Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Il qatariota, che sta gestendo il suo siderale vantaggio sul resto del gruppo, si è tenuto dietro Yazeed Al Rajhi e Jakub Przygonski, mentre Henk Lategan ha preceduto Mathieu Serradori, che dalla vetta paga 9’57” di distacco. 9° è giunto Martin Prokop, una vecchia conoscenza del WRC, mentre a completare òa top ten odierna ha provveduto il solito Guerlain Chicherit, 10° davanti a Giniel de Villiers.

Nella classifica assoluta è totale il dominio di Nasser Al-Attiyah. L’alfiere di Gazoo Racing ha un margine di 1h21’34” sul rookie Lucas Moraes e di 1h37’23” su Sebastien Loeb, che a suon di vittorie di Stage è riuscito caparbiamente ad agguantare il gradino più basso del podio. Scivola invece alle spalle dell’alsaziano Henk Lategan, che dal crono di Al-Attiyah accusa ora un ritardo di 1h48’37”, mentre completa la top five assoluta Giniel de Villers, 5° a ben oltre due ore di distacco dalla vetta.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 10

stage 10

Se la gara delle auto non ha sostanzialmente più molto da dire, un discorso completamente diverso va fatto per quanto riguarda le moto. Tra le due ruote infatti si assiste a una serratissima lotta al vertice da ormai diverse Speciali, e visti i capovolgimenti di fronte e i colpi di scena a cui si è assistito nella prima settimana di gara risulta molto difficile fare un pronostico affidabile. A vincere la Stage 10 è stato Ross Branch, che per completare i 114 km cronometrati previsti quest’oggi ha impiegato 1h44’00” staccando di soli 21” Adrien Van Beveren, 2° davanti a Michael Docherty.

stage 10
© Dakar Press Area

A 1’ di ritardo dal pilota del Botswana c’è Kevin Benavides, che ha a propria volta preceduto Mattias Walkner e Pablo Quintanilla, 6° a 2’43” di distacco dal crono di Branch. 7ª posizione per Mason Klein, che con la sua KTM ha preceduto la Honda di Jose Ignacio Cornejo Florimo, la Hero di Franco Caimi e la KTM affidata a Daniel Nosiglia Jager, 10° con 4’16” di ritardo dalla vetta. Di nuovo fuori dalla top ten per via delle solite e ben note insidie sul fronte della navigazione hanno poi chiuso l’ormai ex leader della classifica Skyler Howes – 18° a 7’38” – e Toby Price, 19° con un gap di 8’16” dal crono di Branch. Lo statunitense e l’australiano sono stati, assieme a Luciano Benavides, i piloti messi maggiormente in difficoltà dal mare di dune incontrato nel corso della Stage 10: trovare in fretta il giusto percorso era tutt’altro che facile oggi, e nemmeno l’enorme talento di cui dispongono gli ha evitare di perdere del tempo di troppo.  

La Stage 10 si è presa dunque la briga di riscrivere la classifica assoluta, che ora vede Kevin Benavides davanti a Skyler Howes – 2° con un ritardo di 1’29” – e a Toby Price, 3° e staccato di 2’10”. La lotta per la vittoria finale è tuttavia ancora apertissima, dato che Adrien Van Beveren insegue in 4ª posizione con un gap di 9’52” e che Pablo Quintanilla e Mason Klein occupano rispettivamente la 5ª e 6ª piazza con distacchi che si aggirano attorno ai 15’: quisquilie dunque, visto e considerato quanto sia facile perdere moltissimo tempo in questa Dakar 2023.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Moto dopo la Stage 10

stage 10




Tags : Dakarrally raid
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow