close
2 Ruote4 RuoteFuori StradaFuori StradaRally Raid & Dakar

Loeb e Branch conquistano la Stage 8 della Dakar. Al-Attiyah allunga, lotta serrata tra le moto





La Dakar 2023 è finalmente giunta al bivacco di Al Duwadimi, lì dove sarebbe dovuta originariamente arrivare il 6 gennaio prima che le forti precipitazioni non costringessero gli organizzatori della gara a rimaneggiare pesantemente il percorso. Sono stati 346 i km cronometrati che la carovana della corsa ha dovuto affrontare nel corso della Stage 8, una tappa andata in archivio con le vittorie di Sebastien Loeb e Ross Branch

stage 8
© Dakar Press Area

L’alsaziano, tornato al successo dopo diverse giornate complicate, ha centrato un altro sigillo personale alla Dakar anche grazie alla penalità di 5’ che la direzione gara ha comminato a Carlos Sainz, il più rapido a completare il percorso cronometrato previsto per la Stage 8. Loeb è giunto al traguardo della Speciale dopo 3h34’24”, chiudendo la propria giornata con un margine di 2’11” su Nasser Al-Attiyah – sempre più leader incontrastato di questa Dakar 2023 – e di 3’31” su Carlos Sainz, al quale va comunque il merito di avere tentato di risollevare il morale di Audi dopo due giornate – quelle della Stage 6 e della Stage 7 – semplicemente da incubo. 

Stage 8
© Dakar Press Area

Ai piedi del podio si è invece fermato Henk Lategan, che ha preceduto Jakub Przygonski – 5° e staccato di 10’19” – e Guerlain Chicherit, ancora una volta ampiamente nei primi dieci nonostante i 10’21” di ritardo accusati dal crono di Loeb. Buon 7° è Lucas Moraes, mentre Romain Dumas precede Yazeed Al Rajhi e Vaidotas Zala, al quale è spettato oggi il compito di chiudere la top ten. Giornata difficile invece sia per Brian Baragwanath e Giniel De Villiers, rispettivamente 20° e 21° al traguardo e con oltre 29’ di ritardo dalla vetta, sia per Mattias Ekström: lo svedese, sprofondato nelle retrovie dopo la tremenda settima Speciale, ha chiuso la Stage 8 in 49ª posizione accusando 2h15’08” di gap nei confronti di Sebastien Loeb.

Nella classifica assoluta continua il dominio firmato Nasser Al-Attiyah, che nonostante abbia deciso di non correre più rischi inutili riesce addirittura a incrementare il proprio vantaggio su tutti i suoi diretti avversari. L’alfiere di Gazoo Racing ha ora 1h03’46” di vantaggio nei confronti di Henk Lategan, 2° davanti a un Lucas Moraes staccato dalla vetta di 1h20’22”. Il risultato della Stage 8 consente poi a Sebastien Loeb di agguantare la 4ª posizione assoluta a 1h52’06” di ritardo, mentre Giniel de Villiers chiude ora la top five con un distacco nei confronti di Al-Attiyah addirittura superiore alle due ore.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 8

stage 8

Sono poi tornati a vedersela con cronometro e avversari anche i protagonisti delle moto, che si erano visti annullare la Stage 7 da parte degli organizzatori della corsa. Tra le due ruote, dopo un serrato duello con Mason Klein, è stato Ross Branch a conquistare la vittoria di tappa: il portacolori della Hero ha preceduto sul traguardo Daniel Sanders, 2° a 3’15”, e proprio Mason Klein, che in un solo colpo si è visto sottrarre la seconda posizione di giornata e la leadership della classifica assoluta per via di una penalità di 2’ comminatagli dalla direzione gara.

stage 8
© Dakar Press Area

4° è transitato Pablo Quintanilla, con Adrien Van Beveren che è invece riuscito a tenersi dietro Michael Docherty e Sebastian Bühler per poco meno di 2’. 8ª posizione per Mattias Walkner e la sua KTM, mentre Lorenzo Santolino si è tolto nella Stage 8 la soddisfazione di chiudere davanti a Kevin Benavides, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale che si è oggi dovuto accontentare della 10ª piazza. A mancare nella top ten, come molti di voi avranno già notato, sono i nomi di parecchi dei grandi protagonisti di queste giornate di gara. Niente paura, nessuno di loro è incappato in guasti o incidenti che li hanno messi fuori gioco: semplicemente, neppure la loro esperienza e il loro talento sono riusciti a evitare che alcuni minuti venissero persi per individuare il giusto percorso da seguire in questa Speciale. Il migliore dei big mancanti è Joan Barreda, 14° a 12’30” dalla vetta, mentre per trovare Toby Price e Skyler Howes occorre scendere rispettivamente fino alla 17ª e 19ª posizione, lì dove i distacchi hanno iniziato ad aggirarsi attorno ai 15’.

Una giornata così impegnativa ha ovviamente riscritto la classifica assoluta. Davanti a tutti c’è sì ancora Skyler Howes, ma lo statunitense dell’Husqvarna ha ora solamente 13” di margine su Kevin Benavides e Mason Klein, rispettivamente 2° e 3° ma con lo stesso identico crono. 4° è Price, staccato di 1’58”, mentre a completare la top five c’è Pablo Quintanilla, che dalla vetta paga un ritardo di 2’45”. A differenza della classifica assoluta delle auto, tuttavia, i distacchi sono cortissimi fino all’8ª posizione occupata da Joan Barreda: lo spagnolo, infatti, deve ricucire un gap di soli 7’21” da Howes per artigliare la leadership della Dakar 2023.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Moto dopo la Stage 8

stage 8




Tags : Dakardakar 2023rally raidrisultati stage 8stage 8
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow