close




Come ampiamente previsto da organizzatori e addetti ai lavori, la temuta e attesa 48H Crono ha sparigliato non poco le carte presenti sulla tavola della Dakar 2024. Le Stage 6A e 6B hanno infatti sportivamente mietuto vittime illustri, con le classifiche generali di Auto e Moto che hanno visto sparire nomi altisonanti. Tra questi non figurano però di certo quelli di Sebastien Loeb e Adrien Van Beveren, divenuti quest’oggi i vincitori ufficiali della Stage 6 di questa edizione della Dakar.

dakar stage 6b
© Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Auto

Con un tempo complessivo di 7H 21’56”, è stato Sebastien Loeb il più veloce a completare i 548 km cronometrati che hanno composto la prima 48H Crono nella storia del rally raid più famoso del mondo. Il francese, che come molti altri protagonisti nel corso della Stage 6A di ieri si era fermato al quarto dei sei bivacchi disposti dagli organizzatori lungo la Speciale, al traguardo di Shubaytah ha preceduto per 02’01” Carlos Sainz e per 10’55” Mattias Ekström, 3° al volante della seconda delle Audi RS Q e-tron. Ai piedi del podio e con un distacco di 22’45” da Loeb è giunto Lucas Moraes, mentre il polacco Eryk Goczal ha artigliato un’ottima 5ª posizione davanti a Guerlain Chicherit, Martin Prokop e Giniel De Villiers. A completare la top ten della Stage 6B sono infine stati Guillaume de Mevius – 9° a 41’28” dalla vetta – e Michal Goczal, mentre ben lontano dai piani nobili della classifica è giunto Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, che già nella giornata di ieri aveva visto aumentare il proprio distacco dal leader della generale Carlos Sainz per via di una strategia non propriamente ottimale, è stato definitivamente estromesso dalla lotta per la vittoria finale da un guasto tecnico che ha colpito il suo buggy Hunter. A cedere è stato uno dei cuscinetti dello sterzo che, rompendosi, ha costretto il vincitore della Dakar 2022 e 2023 a fermarsi e attendere l’arrivo dei mezzi di assistenza. Al-Attiyah è poi riuscito a riprendere la corsa, ma non prima di avere perso quasi tre ore rispetto a Loeb e di avere dunque visto svanire qualsiasi speranza di conquistare il terzo Trofeo Tuareg consecutivo.

Dakar 2024 | Classifica Stage 6 Auto – Top 10

dakar stage 6b
© Dakar

Nella classifica generale Carlos Sainz continua a guardare tutti dall’alto verso il basso. “El Matador” ha ora un margine di 20’21” sul compagno di squadra Mattias Ekström e di 29’31” su Sebastien Loeb, che probabilmente si starà ancora mangiando le mani per la scellerata scelta strategica avuta nel corso della Stage 5. In 4ª posizione e staccato di 1H 04’00” c’è Lucas Moraes, inseguito da Guillaume de Mevius e Giniel De Villiers, con Martin Prokop che sale fino alla 7ª piazza davanti a Mathieu Serradori. Le debacle di Nasser Al-Attiyah e Stephane Peterhansel, infine, spalancano le porte della top ten a due new entry: sono infatti Eryk Goczal e il rookie Guy David Botterill a completare i primi dieci.

Dakar 2024 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 6 – Top 10

dakar stage 6b
© Dakar

Moto

dakar stage 6b
© A.S.O.

Se tra le Auto c’è stato un avvicendamento al vertice tra Stage 6A e Stage 6B, tra le Moto nulla di tutto ciò è accaduto a cavallo della 48H Crono. Adrien Van Beveren, leader virtuale della Speciale all’altezza del bivacco F, ha continuato a dettare il passo anche in mattinata concludendo le due giornate di gara con un tempo complessivo di 7H 57’29”, più rapido di 4’13” rispetto a quello di Toby Price e più veloce di 05’02” nei confronti di quello di Ricky Brabec. 4ª posizione per Daniel Sanders, che dalla vetta ha pagato un ritardo di 06’55”, mentre Ross Branch e Luciano Benavides – ripresosi dai problemi di salute accusati ieri – hanno rispettivamente occupato la 5ª e 6ª piazza. Al 7° posto ha chiuso Jose Ignacio Cornejo Florimo, inseguito da Kevin Benavides – 8° con un ritardo di 16’05” dal crono di Van Beveren – e Stefan Svitko, mentre a completare la top ten della Speciale ha provveduto il francese Jeanloup Lepan. Si è infine conclusa non per problemi fisici ma per noie tecniche la Dakar 2024 di Joan Barreda: lo spagnolo, che aveva resistito stoicamente nel corso della Stage 6A nonostante l’infortunio patito durante la giornata precedente, è stato costretto ad alzare bandiera bianca – così come accaduto a Mason Klein – a seguito di un guasto alla sua Hero.

Dakar 2024 | Classifica Stage 6 Moto – Top 10

dakar stage 6b
© Dakar

Solamente 51” separano ora Ricky Brabec (1°) e Ross Branch (2°) nella classifica generale. Il duo di testa è inseguito da Jose Ignacio Cornejo Florimo, 3° a 08’14” di ritardo, da Adrien Van Beveren – che paga invece un gap di 09’21” – e da Toby Price, più staccato rispetto ai primi quattro dati i suoi 27’ netti di ritardo dal crono complessivo di Brabec. Kevin Benavides resta stabile al 6° posto davanti a Daniel Sanders, Luciano Benavides e Stefan Svitko, mentre le difficoltà di Pablo Quintanilla e il ritiro di Joan Barreda portano all’interno della top ten assoluta il francese Jeanloup Lepan. 

Dakar 2024 | Classifica assoluta Moto dopo la Stage 6 – Top 10

dakar stage 6b
© Dakar




Tags : Dakardakar 2024risultati stage 6bstage 6stage 6bstage 6b dakar 2024
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow