close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Da Costa vince gara 2 a Shanghai, Cassidy mette le mani sul mondiale





Antonio Felix Da Costa vince gara 2 dell’E-Prix di Shanghai di Formula E. Il pilota portoghese di Porsche ha preceduto al traguardo Jake Hughes su McLaren e Norman Nato su Andretti.

Antonio Felix Da Costa Formula E Shanghai E-Prix
© FIA Formula E

È stata una gara più strategica e molto meno caotica rispetto a quella di ieri. A spuntarla è stata ancora una volta Antonio Felix Da Costa, che ottiene così la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di gara 2 a Berlino. Anzi, in teoria potrebbe essere la terza, se dovesse vincere l’appello e se dovessero restituirgli la vittoria di Misano. Per lui è la decima vittoria in carriera in Formula E.

Il portoghese ha lottato per tutta la gara con Jake Hughes, partito dalla pole, e Norman Nato, e i tre che hanno dato vita ad un bel triello. Alla fine ha avuto la meglio andando in fuga a pochi giri dalla fine, e non venendo più ripreso dai due, che comunque possono essere soddisfatti, perché conquistano entrambi i loro primi podi stagionali. Nato conquista anche il punto extra per il giro più veloce.

Quarto è Nick Cassidy, che a questo punto può già iniziare seriamente a pensare al titolo: tra i suoi principali rivali, Oliver Rowland è solo decimo, Jake Dennis è undicesimo, mentre Pascal Wehrlein chiude solo ventesimo dopo essere stato costretto ai box per una foratura, causata da un contatto con Sam Bird. Tra i primi in classifica solo Mitch Evans ha conquistato punti pesanti, chiudendo quinto, mentre chiudono la zona punti Jean-Eric Vergne, Maximilian Gunther Robin Frijns e, appunto, Oliver Rowland.

A quattro gare dalla fine Cassidy ha 25 punti di vantaggio nei confronti di Wehrlein: 167 punti per il neozelandese, contro 142 del tedesco. Evans balza al terzo posto con 132 lunghezze, davanti a Rowland a 131 e Dennis a 113. Tra i team Jaguar è ancora agevolmente in vantaggio con 299 punti, davanti a Porsche a 226. Dopo Shanghai, la Formula E si prenderà un mese di pausa, e tornerà tra il 28 e il 30 giugno negli Stati Uniti, per il doubleheader dell’E-Prix di Portland.

Classifica gara 2 Shanghai E-Prix Formula E
© alkamelsystems.com




Tags : Antonio Felix Da CostaFormula EShanghai E-Prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.