close
4 RuoteFormule minoriSu pista

Formula Regional EU: doppiette Tramnitz-Antonelli. Cos’è successo a Barcellona





Questo finesettimana è andato in scena il round di Barcellona della Formula Regional Europea, seconda tappa del campionato continentale. Ad imporsi in entrambe le gare è stato Tim Tramnitz, che ora si è portato in testa al campionato, mentre Andrea Kimi Antonelli è giunto due volte secondo. Ecco il riassunto del weekend.

Formula Regional European Championship by Alpine, Barcellona
@ 2023 Niels Broekema/ Dutch Photo Agency.

È stato un dominio di Tim Tramnitz quello di Barcellona. Il pilota tedesco della R-Ace GP, che qualche settimana fa ha anche disputato i Rookie Test di Formula E a Berlino con la ABT Cupra, ha vinto entrambe le gare del weekend: nella prima, partito secondo, ha bruciato il poleman Andrea Kimi Antonelli al via e ha mantenuto la testa fino alla bandiera a scacchi, resistendo agli attacchi della Prema del pilota bolognese; stesso scenario anche nella corsa della domenica, con il tedesco che stavolta è partito in pole, ma è riuscito comunque a contenere Antonelli fino alla bandiera a scacchi. I due sono stati imprendibili per entrambe le gare, scavando in entrambe le occasioni un solco nei diretti inseguitori: con questi due successi, Tramnitz si è ora portato in testa alla classifica con 58 punti.

Weekend comunque positivo per Antonelli, che ha portato a tre il numero di secondi posti conquistati quest’anno. L’italiano si è riscattato dopo il ritiro in gara 2 a Imola, portandosi al secondo posto della graduatoria con 54 lunghezze. La prima vittoria nella serie non è ancora arrivata, ma sembra che per il giovane pupillo della Mercedes si stia delineando una situazione simile a quella della Formula Regional Middle East corsa quest’inverno, quando aveva puntato, invece che sul dominio di tappa, nella costanza, e finora sta pagando, visto che, rotture della macchina a parte, è sempre rimasto tra i primi.

Tra gli altri, ottimo weekend per Kas Haverkort della VAR e di Sami Meguetounif della MP, che hanno chiuso sul terzo gradino del podio rispettivamente al sabato e alla domenica. Nessuno dei due ha però bissato l’arrivo a punti, perdendo terreno in classifica: Haverkort è ora terzo in campionato con 50 lunghezze, mentre Meguetounif, per il quale il podio catalano è stato il primo arrivo in top10 stagionale, è solo undicesimo con 15 lunghezze.

Deludente il weekend di Martinius Stenshorne, che era arrivato in Spagna come leader della classifica della Formula Regional. Il norvegese è giunto sesto in gara 1, ma domenica, complice una qualifica non perfetta, ha chiuso solo al dodicesimo posto, perdendo così il primato: adesso è quarto con 49 punti, comunque molti di più dei due diretti inseguitori, Lorenzo Fluxa (24) e Rafael Camara (23), che per tutto il weekend non sono riusciti a tenere il passo del compagno di team Antonelli. Da segnalare anche il buon weekend di Joshua Dufek (sesto in gara 1 e quinto in gara 2) e di Maceo Capietto (quinto in gara 1 e settimo in gara 2), che hanno guadagnato ottimi punti che li hanno portati rispettivamente al quinto e al decimo posto della classifica iridata.

La Formula Regional Europea tornerà nel weekend tra il 16 e il 18 giugno, sul circuito dell’Hungaroring, a Budapest. La lunga pausa permetterà ai piloti di ricaricare le batterie per tentare l’attacco alla leadership, con una classifica cortissima che vede per ora quattro piloti raccolti in dieci punti.

Formula Regional Barcellona R1
Classifica di Gara 1
Formula Regional Barcellona R2
Classifica di Gara 2




Tags : BarcellonaFormula Regionalformula regional european championshipfrecatim tramnitz
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.