close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Chi è Zane Maloney: il leader inaspettato della F2





In vista del ritorno della F2 a Imola, vediamo insieme il percorso di Zane Maloney, iniziando dai kart fino all’arrivo in monoposto. Attualmente è il leader della Formula 2, dopo aver dominato l’inizio del campionato della categoria cadetta.

Zane Maloney è l’attuale leader della F2, pilota del team Rodin Motorsport e del Sauber Junior Team, condividendo il ruolo di pilota di riserva in F1 con Pourchaire. Ma per scoprire chi è realmente Zane Maloney bisogna fare un passo indietro.

Maloney è nato il 2 ottobre 2003 a Bridgetown, nelle Barbados. L’avventura sui go-kart è iniziata piuttosto presto, intorno all’età di 3 anni. A 5 anni si è trasferito in Europa per gareggiare nelle competizioni dei karting, mostrando fin da subito un grande talento.

Dopo aver conquistato diversi titoli nel karting alle Barbados, a 12 anni si è trasferito in Nord America e poi in Europa per correre con il team Ricky Flynn Motorsport. Nel 2018 ha concluso il campionato tedesco e il WSK Champions Cup con un terzo posto, partecipando sia al campionato europeo di kart dove ha conquistato il quarto posto sia al campionato mondiale in cui ha ottenuto una quinta posizione in classifica.

Il debutto nelle monoposto

Nel 2019 c’è stato il passaggio alle monoposto con il team Carlin nel campionato britannico di Formula 4, vincendo il titolo con un distacco di venti punti sul secondo, diventando sia il primo pilota delle Barbados a vincere in Europa sia il primo Rookie a vincere il campionato. Una stagione ricca di successi, conquistando sei vittorie e quindici podi e ottenendo anche una tripletta in un round.

Nel 2020, insieme al team Carlin, ha partecipato al campionato Euroformula Open. Nella prima gara al Hungaroring ha ottenuto il quarto posto in Gara 1 e il terzo in Gara 2, successivamente al Paul Ricard il secondo posto in Gara 2. Nel resto della stagione non ci sono stati risultati degni di nota, concludendo il campionato in ottava posizione.

Nel 2022 è giunto un altro traguardo importante, perché con il team Trident in Formula 3 è diventato vicecampione ottenendo il secondo posto nel campionato con un gap di soli 5 punti dal vincitore Victor Martins.

Dopo il fantastico campionato disputato in Formula 3, il team Trident lo ha chiamato a sostituire Calan Williams nell’ultimo round della F2 ad Abu Dhabi, rimanendo fuori dalla zona punti. Qualche mese dopo, l’annuncio del suo passaggio in Formula 2 nel team Rodin Carlin insieme ad Enzo Fittipaldi per il 2023. Le numerose difficoltà avute in qualifica gli hanno reso difficoltosa la lotta per il titolo. In quella stagione è salito quattro volte sul podio concludendo al 10° posto.

Arrivando ad oggi, nel 2024 è stato riconfermato nella line-up del team Rodin Motorsport. La stagione è iniziata in maniera inaspettata con la doppietta a Sakhir in cui ha vinto sia la Sprint Race sia la Feature Race. Poi a Melbourne, nel secondo round stagionale ha ottenuto un terzo posto nella Feature Race.

Attualmente Maloney è il leader della classifica con 62 punti e un distacco di 14 punti su Paul Aron, che lo segue in seconda posizione.

L’approdo di Zane Maloney nelle Junior Academy

L’ottimo risultato ottenuto in Formula 3 con il secondo posto nel campionato, riuscendo anche ad arrivare davanti a piloti di valore come Oliver Bearman e Isack Hadjar, gli ha permesso di entrare a far parte del Red Bull Junior Team.

Un rapporto durato poco più di un anno perché a fine 2023, anno della sua prima stagione di F2, è terminato il contratto che lo legava con l’Academy del team di Milton Keynes. Tuttavia, a inizio 2024 è stato annunciato l’ingresso nella Sauber Academy. Un programma di prestigio perché grazie a quest’opportunità, il pilota delle Barbados ha ottenuto il ruolo di pilota di riserva dello Stake F1 Team, insieme a Theo Pourchaire.

Oltre il sogno della Formula 1

Zane Maloney non è solo focalizzato sulla sua avventura in F2 e sulla possibilità di conquistare un sedile in Formula 1 nelle stagione successive, poiché è solito prendere parte a diversi eventi Rally nella sua terra d’origine. Nel 2021 ha partecipato al suo primo evento ottenendo la sua vittoria, così come nel 2022.

Nel 2023 inoltre, ha preso parte ai test Rookie della Formula E insieme al team Andretti, con cui ha disputato nuovamente i Rookie test ad aprile 2024 nel circuito di Misano.





Tags : f2Formula 2Rodin MotorsportSauber Academyzane maloney
Chiara Russo

The author Chiara Russo