close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc svetta nelle FP2 del GP d’Ungheria davanti a Norris, solo 11° Verstappen





Sono andate in archivio con la prima posizione di Charles Leclerc le FP2 del GP d’Ungheria, seconda e ultima sessione di prove libere del 12° appuntamento stagionale del Circus.

fp2 ungheria f1
© Scuderia Ferrari Press Office

Sotto un asfalto illuminato dal sole, riuscito finalmente a fare capolino dopo essere stato coperto dalle nuvole che avevano portato la pioggia in grado di caratterizzare le FP1, il #16 della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1’17”686, un crono che gli ha permesso di precedere per soli 15 millesimi Lando Norris e per poco meno di due decimi e mezzo Pierre Gasly. Yuki Tsunoda ha chiuso le proprie FP2 con un ottimo 4° posto, mentre Esteban Ocon, Nico Hulkenberg e Valtteri Bottas si sono spartiti le posizioni che vanno dalla 5ª alla 7ª. La classifica, oltre a essere piuttosto corta, è anche abbastanza anomala a causa di una pista tornata a essere molto green dopo la pioggia: Fernando Alonso è infatti solamente 8° e Carlos Sainz, 10° allo scadere della seconda ora di prove libere del weekend, si è piazzato addirittura alle spalle di Guanyu Zhou.

Bisogna scorrere la lista dei tempi fino all’11° rigo per trovare l’attuale dominatore del Mondiale: Max Verstappen, che a onore del vero ha avuto un piccolo intoppo alla batteria nel suo giro veloce chiuso in 1’18”279, non è andato oltre l’11ª posizione in queste FP2 alla guida di una RB19 presentatasi all’appuntamento dell’Hungaroring con un pacchetto di aggiornamenti piuttosto rilevante. 12° ha chiuso Lance Stroll, che dalla vetta occupata da Charles Leclerc ha pagato oltre sei decimi di distacco, mentre Alexander Albon con la sua 13ª piazza è riuscito a stare davanti a Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen e Lewis Hamilton, con il #44 che figura nella lista piuttosto esigua dei piloti che non hanno montato gomme morbide.

17° posto nelle FP2 per Logan Sargeant, mentre proseguono le difficoltà ungheresi per Sergio Perez, solamente 18° in questa sessione dopo l’incidente che lo ha visto coinvolto nelle FP1 e che lo ha costretto a iniziare la sessione con qualche minuto di ritardo rispetto agli altri. Piuttosto attardati – ma senza avere indossato pneumatici Soft – hanno chiuso infine anche Oscar Piastri, 19° con Lando Norris al 2° posto, e George Russell: il #63, in vetta alla classifica al termine delle prime libere, ha infatti chiuso addirittura ultimo le sue FP2. 

Ecco la classifica completa al termine delle FP2:

fp2 ungheria f1
© F1




Tags : f1formula 1fp2fp2 gp ungheria
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow