close
4 RuoteFormula 1Su pista

Hamilton si prende le FP3 del GP d’Ungheria davanti alle Red Bull, 7° Leclerc





Le FP3 del GP d’Ungheria 2023 di F1 sono andate in archivio nel segno di Lewis Hamilton. È stato infatti il #44 della Mercedes a chiudere davanti a tutti nel corso della terza e ultima sessione di prove libere del fine settimana magiaro, con le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez a inseguire.

fp3 ungheria f1
© Steve Etherington

In attesa di capire se e come il nuovo format di qualifiche rivoluzionerà le prove ufficiali della Formula 1, l’Alternative Tyre Allocation ha sparigliato le carte delle varie simulazioni effettuate dai team nel corso delle prove libere. Se nel recente passato eravamo infatti stati abituati a vedere utilizzate solamente le mescole Soft durante le simulazioni di qualifica, l’obbligatorietà di un certo compound per ogni singola manche ha portato molte squadre a differenziare il proprio lavoro: i team che dovranno faticare maggiormente per superare la tagliola della Q1 si sono infatti concentrati su dei giri secchi con mescola Hard, mentre chi prevede di dovere sudare le proverbiali sette camicie per accedere al Q3 ha preferito dedicarsi a delle simulazioni con gomme Medium.

Il risultato di una simile modifica sono state delle FP3 dall’andamento più… vario rispetto al solito. A dettare il passo in questa sessione – come anticipato poche righe più sopra – è stato Lewis Hamilton, che ha siglato un 1’17”811 staccando così Max Verstappen e Sergio Perez rispettivamente di 250 e 256 millesimi di secondo. Alle spalle delle due Red Bull si è piazzato Nico Hulkenberg, ottimo 4° con la sua Haas in 1’18”077, mentre Lando Norris e George Russell si sono spartiti la terza fila virtuale dello schieramento davanti alle due Ferrari. Charles Leclerc si è preso la 7ª posizione in 1’18”190 rifilando appena 44 millesimi di secondo al compagno di squadra Carlos Sainz, mentre Fernando Alonso si è dovuto accontentare quest’oggi del 9° posto davanti a Valtteri Bottas, 10° in 1’18”489.

Appena fuori dai primi dieci ha chiuso le proprie FP3 Lance Stroll, inseguito da Guanyu Zhou, Alexander Albon e Oscar Piastri, 14° con la seconda delle McLaren davanti a Kevin Magnussen. Ha fermato il cronometro sull’1’18”776 Pierre Gasly, 16° con la sua Alpine, mentre Logan Sargeant è riuscito a precedere Daniel Ricciardo – 18° in 1’18”828 -, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda, fanalino di coda di una sessione che lo ha visto (insieme al compagno di squadra) provare ripetutamente la simulazione di qualifica con gomme a mescola Hard.

Le FP3, andate in scena in condizioni atmosferiche migliori rispetto alle FP2 e alle FP1, hanno fornito anche qualche indicazione in più sul fronte del passo gara. A risultare imprendibile è stato ancora una volta Max Verstappen, in grado di mantenere a lungo un ritmo sull’1’23”basso che nessuno – neppure il compagno di squadra – è stato in grado di imitare. Dietro all’olandese c’è proprio Perez, che dal #1 paga qualche decimo di troppo ma che a sua volta ha diversi centesimi di margine su un nutrito e folto gruppo di inseguitori: McLaren, Mercedes e Ferrari veleggiano infatti sul passo dell’1’23”alto – 1’24”basso, andando così a formare un pacchetto di mischia agguerrito che sembrerebbe lasciar presagire un’intensa lotta per le posizioni alle spalle delle due Red Bull. 

Ecco la classifica completa al termine delle FP3:

fp3 ungheria f1
© F1




Tags : f1formula 1fp3fp3 gp ungheriagp ungheria
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow