close
4 RuoteFormula 1Su pista

Ancora doppietta McLaren nelle FP3 del GP dell’Emilia Romagna. 4° Antonelli davanti a Leclerc





Anche le FP3 del GP dell’Emilia Romagna vanno in archivio con una doppietta griffata McLaren. Le due MCL39 continuano a dettare il passo davanti a Max Verstappen, mentre Kimi Antonelli agguanta la 4ª piazza davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Più indietro Hamilton.

norris fp3 emilia romagna
© Clive Rose/Getty Images

Cambiando l’ordine dei piloti il risultato non cambia. McLaren chiude con il terzo 1-2 di questo fine settimana anche l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio dell’Emilia Romagna, l’ultima prima della fondamentali qualifiche. Il dinamico duo di Woking, che rispetto a quanto accaduto nella giornata di ieri vede ora Lando Norris fare da capofila davanti a Oscar Piastri, ha dimostrato come anche tra i cordoli del tracciato del Santerno siano la MCL39 e i piloti che la guidano i grandi favoriti per la vittoria finale.

In delle FP3 per certi versi strane, con diversi piloti che con le morbidissime Soft C6 non sono riusciti a migliorare i riferimenti cronometrici messi a segno con le Medium C5, l’inglese della McLaren ha conquistato la vetta della classifica grazie a un 1’14”897, un tempo di un decimo più veloce rispetto a quello siglato dal compagno di squadra Oscar Piastri. A 181 millesimi di ritardo dal crono del #4 si è piazzato invece Max Verstappen, 3° alla guida di una Red Bull RB21 che ha sfoggiato non pochi aggiornamenti in quel di Imola, mentre 4° e più staccato è per ora Andrea Kimi Antonelli: il giovanissimo bolognese, pur essendo la prima delle Mercedes in classifica, ha infatti pagato oltre mezzo secondo di ritardo dalla prestazione di Norris.

5° posto per Charles Leclerc, il cui distacco dalla vetta è pari a 554 millesimi di secondo: il #16 già ieri aveva fatto sapere di essere consapevole delle difficoltà che la SF-25 avrebbe potuto patire sul giro secco, e la simulazione di qualifica svolta in queste FP3 sembra dare ragione alle previsioni del monegasco. Carlos Sainz e la sua Williams sono planati in 6ª posizione, staccati di soli 6 millesimi dalla Ferrari di Leclerc, mentre Isack Hadjar ha dimostrato di essersi lasciato in fretta alle spalle l’errore commesso nelle FP2 artigliando un’ottima 7ª piazza davanti a George Russell, Alexander Albon e Lewis Hamilton. L’inglese, che praticamente in tutti i fine settimana sta finora vivendo in modo amplificato i problemi segnalati anche da Leclerc, durante le FP3 non è andato oltre la 10ª posizione venendo staccato di quasi 9 decimi da Oscar Piastri.

Appena fuori dai primi dieci si è messo Fernando Alonso, che con una AMR25 riveduta e corretta è andato a precedere Oliver Bearman e Lance Stroll, mentre Liam Lawson – autore di un testacoda senza conseguenze in uscita di Curva 1 – si è accontentato della 14ª posizione. Balzo indietro per l’Alpine di Pierre Gasly, che dopo avere annusato l’aria buona dei piani altissimi della classifica al venerdì ha chiuso le FP3 al 15° posto, mentre Gabriel Bortoleto si è piazzato in 16ª posizione davanti a uno Yuki Tsunoda apparentemente in grossa difficoltà tra le curve di Imola: il giapponese di Red Bull Racing ha pagato infatti oltre 1”2 di ritardo dalla vetta della classifica, riuscendo a precedere i soli Franco Colapinto, Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon.

Ecco la classifica completa al termine delle FP3:

fp3 emilia romagna
© F1




Tags : f1f1 2025formula 1fp3fp3 gp emilia romagnagp emilia romagna
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.