close
4 RuoteGTSu pista

GTWC: a Misano la seconda tappa della Sprint Cup. Info, orari e dove vederla





Torna il campionato GT più competitivo del mondo e fa tappa in Italia! Il 17 e 18 Maggio si daranno battaglia le più belle vetture GT3 tra le curve del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Lo scorso anno, in Gara-2, vinse l’equipaggio #46 del team WRT: La BMW M4 GT3 condotta da Maxime Martin e Valentino Rossi si impose nei secondi 60′ del weekend, mentre Gara-1 vide trionfare la coppia Raffaele Marciello (attuale compagno del Dottore per gli appuntamenti Endurance) e Timur Boguslavskiy, con la Mercedes AMG GT3. Per quest’anno il programma prevede qualifiche il venerdì pomeriggio, mentre entrambe le gare si svolgeranno nella giornata (e serata) di sabato.

© Patrick Hecq

GTWC: info e record a Misano

Torna in pista la Classe Bronze (assente a Brands Hatch per questioni di spazio e garage disponibili). Saranno quindi 36 vetture al via: 12 Pro, 5 Gold, 8 Silver e 11 Bronze. Storicamente Misano è un circuito che sorride ad Audi, ma guai a chiamare fuori Ferrari, molto in forma nell’appuntamento inglese. La coppia Altoé/Vermuelen, portacolori di Emil Frey su Ferrari 296 GT3, punta decisamente ad una solida performance anche qui in Romagna. Attenzione anche al Team WRT, vincitori qui lo scorso anno con il padrone di casa (Valentino Rossi) e reduci dalla vittoria in Gara-1 a Brands Hatch con la #32 guidata da Vanthoor e Weerts. Impossibile non considerare Mercedes: gli equipaggi #48 (Auer e Engel) e #9 (Gounon e Gotz) vorranno dire la loro tra i cordoli italiani, forti di una macchina molto ben bilanciata.

La grande novità di quest’anno (o meglio…un gradito ritorno), sarà l’orario di Gara-2: si tornerà a correre in notturna, poi, tutti liberi per andare a divertirsi in riviera.

© Kevin Pecks

Il Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli

© Will Pittenger

Il Circuito misura 4226 metri, conta 10 curve a destra e 6 a sinistra e gira in senso orario. La pista si può definire Stop & Go per il suo disegno che vede il susseguirsi di diverse curve lente e tornanti. La pista premia quelle vetture che sanno ottimizzare soprattutto le fasi di frenata e accelerazione.

Dopo il rettilineo di partenza/arrivo troviamo subito la prima opportunità di sorpasso: la staccata della Variante del Parco, dove si passa da circa 230km/h alla 3a marcia a 135km/h per la prima destra. Si rallenta ulteriormente e si scala in 2a per il richiamo a destra e si esce in percorrenza e accelerazione verso le Rio.

Si frena forte per la Rio 1 passando dalla 4a marcia alla 1a a circa 75km/h. Si gira stretto in Rio 2 per cercare la miglior linea per affrontare Rio 3, curva a sinistra che lancia sul rettilineo verso la Quercia.

Altra importante opportunità di sorpasso alla staccata della Quercia, dove si arriva a 240km/h in 5a marcia e si scala fino alla 2a a circa 90km/h. Presto sul gas sfruttando la pista “che apre” in stile Parabolica di Monza e si allunga verso la curva del Tramonto.

Curva molto tecnica con doppio punto di corda, dove il primo è molto veloce ma si imposta già frenando per la seconda parte della curva. Qui è importante spigolare bene e uscire il più forte possibile per quello che è l’allungo più importante di tutto il circuito. Il Tramonto si percorre a 80km/h in 1a marcia.

Allungo fino alla 6a marcia a 255km/h percorrendo il Curvone in pieno fino ad approcciare il complesso del Carro. Due curve verso destra dove è importante essere sensibili sul freno ci fanno arrivare alla curva del Carro, un secco tornante verso destra da percorrere a 70km/h. Qui è molto importante avere un ottimo bilanciamento in frenata, altrimenti si rischia di perdere il posteriore e non chiudere la curva alla corda.

Breve allungo che ci porta a Misano 1, una piega a sinistra da circa 160km/h in 3a marcia che i piloti affrontano in pieno in qualifica e poi verso Misano 2, l’ultima curva del circuito. 3a marcia a 125km/h per poi rilanciarsi sul rettilineo di partenza.

Il Fanatec GT World Challenge sbarca in Italia! A Misano il secondo appuntamento della Sprint Cup. Info orari e dove vederla.
© Jules Benichou

Biglietti, orari e dove vedere le gare del GTWC a Misano

Motori e divertimento. Questa è la filosofia di vita di molti romagnoli. Se il/la vostro/a compagno/a vi dovesse chiedere di trascorrere un weekend fuori porta, beh…dite che avete la soluzione ideale! Questo il link per trovare i biglietti open paddock dal costo di 10,00€ per godersi l’appuntamento del GTWC a Misano.

Per i più appassionati, le attività inizieranno giovedì, con una partita di padel tra Drudi, Altoè, Ferrari e Donno. I 4 italiani si presteranno poi ad una sessione di Q&A con il pubblico presente.

Le qualifiche e le gare saranno trasmesse live sul canale YouTube di GT World e anche sui canali satellitari di Sky Sport. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e il sottoscritto Marco Gabriele Nesi!

Le sessioni del GTWC al Misano World Circuit Marco Simoncelli seguiranno i seguenti orari:

Venerdì 17/5

Sabato 18/5





Tags : gt world challengeGT3gtwcGTWC 2024Misanovalentino rossi
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi