close
4 RuoteFormula 1Su pista

Leclerc fa i tarocchi e prevede sorprese per il Weekend di Monaco





Dopo il ritiro al Montmelò che l’ha fatto retrocedere al secondo posto nella classifica mondiale in favore di Verstappen, Charles Leclerc guarda ora al Gran Premio di Montecarlo con una nuova fame. Vincere qui non vorrebbe dire solo riprendersi la testa della classifica ma anche spezzare una maledizione che si porta dietro da fin troppo tempo.

Leclerc
© Scuderia Ferrari Press Office

Il #16 della Ferrari non è infatti mai riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi sul circuito di casa, e la sua sfortuna su questa pista tanto amata è tale da aver generato la credenza che ci sia una sorta di maledizione, una beffarda malasorte, che impedisce a lui – proprio lui, che quelle strade le percorre tutti i giorni – di vincere almeno una gara a casa sua. Interrogato sul suo stato d’animo in vista del fine settimana monegasco, il #16 ha però risposto “Non ci penso”.

Montecarlo non è certo stata la pista più fortunata per me, ma è la vita, succede, fa parte del motorsport. A volte le cose non vanno nel verso giusto. Ovviamente mi auguro che quest’anno non sia così, ma mi limiterò ad adottare lo stesso approccio che ho avuto nelle prime gare del 2022, siccome finora pare abbia avuto successo… spero quindi che funzioni anche a casa mia!“.

Nel 2021 Leclerc ci era andato vicinissimo, portandosi a casa la pole position, ma la maledizione di Monaco l’aveva poi tenuto addirittura fermo ai box per un problema al cambio occorsogli a causa dello schianto contro le barriere nel giro finale delle qualifiche della giornata di sabato. Il circuito di Monaco non vede la pole conquistata due volte di seguito dallo stesso pilota dal bis di Nico Rosberg nel 2014-2015. Da allora, alla prima casella dello schieramento si sono susseguiti Ricciardo nel 2016, Raikkonen nel 2017, ancora Ricciardo nel 2018, Hamilton nel 2019 e lo stesso Leclerc nel 2021, che spera quest’anno non solo di scollarsi di dosso la maledizione che gli impedisce di finire i Gran Premi di casa ma di farlo anche prendendosi la pole per due anni consecutivi.

Si potrebbe infatti dire che la vera sorpresa la Ferrari l’ha avuta con la prestazione dell’anno scorso. Essendosi sempre trovata a dover rincorrere Red Bull e Mercedes senza essere per loro mai una vera minaccia, la pole di Leclerc era arrivata come un fulmine a ciel sereno, e il secondo posto di Sainz – quest’anno anche lui in cerca di riscatto – aveva mitigato solo in parte lo sconforto per la mancata partenza del #16.

Non so se siamo i favoriti qui, ma credo che questa gara porterà delle sorprese. L’abbiamo visto anche l’anno scorso: pur non avendo avuto una macchina molto competitiva nel corso della stagione, siamo arrivati a Monaco con uno dei pacchetti più forti per questa pista”, ha detto il primo pilota del Cavallino.

In merito al compagno di squadra, Leclerc dice che “è sempre stato molto forte a Monaco” e aggiunge “sono abbastanza sicuro che sarà lì a lottare per la pole… spero che lo saremo entrambi”.

Anche sulla possibilità di pioggia – data al 60% – il pilota monegasco non si mostra preoccupato e dice “Credo che a Imola abbiamo dimostrato di poter essere molto competitivi sul bagnato. Non è come negli anni passati, quando ero un po’ più scettico perché non riuscivamo mai a mettere le wet nella finestra giusta. Quest’anno, invece, sembrerebbe che siamo riusciti a trovare la corretta gestione di questi pneumatici e siamo diventati più competitivi, quindi la prospettiva della pioggia non mi dispiace affatto”.

Sia che conquisti la seconda pole consecutiva sul circuito di Montecarlo, sia che riesca a tagliare il traguardo o che lo faccia sotto la pioggia, comunque vada effettivamente Leclerc ci avrà preso: ci saranno sorprese.





Tags : f1ferrariformula 1gp monacoleclercmontecarlo
Alice Turturo

The author Alice Turturo

Da sempre innamorata di cavalli di un diverso tipo, mi sono appassionata a quelli motore quando mi sono accorta di quanto siano simili. Se non sono a scrivere dietro un pc sono a complicarmi la vita con qualche astruso progetto ???? Su instagram sono @ali.enazione e scrivo filastrocche sciocche su @aciugheat