close
4 RuoteSu pista

Laurent Mekies sarà il Team Principal dell’Alpha Tauri dal 2024





L’Alpha Tauri ha annunciato in un comunicato stampa che Laurent Mekies prenderà il posto di Franz Tost come Team Principal della scuderia a partire dalla stagione 2024. Per il francese sarà un ritorno a Faenza, avendo già fatto parte del team come ingegnere dal 2003 (quando si chiamava ancora Minardi) al 2014. L’ex FIA Peter Bayer sarà invece il nuovo CEO della squadra.

Laurent Mekies
Credit to: Ferrari Media

Con Franz Tost se ne va quindi uno dei più longevi Team Principal della storia. L’austriaco era infatti al timone della scuderia faentina sin dal 2006, anno in cui la squadra venne rinominata Toro Rosso passando sotto la proprietà di Red Bull, e con lui sono arrivate le uniche due vittorie conquistate dal team, prima Toro Ross e poi Alpha Tauri, nei Gran Premi d’Italia 2008, con Sebastian Vettel, e 2020, con Pierre Gasly, oltre che un secondo posto (Gasly, Brasile 2019), due terzi (Kvyat, Germania 2019 e Gasly, Azerbaijan 2021) e una pole, conquistata sempre da Vettel a Monza. Tost non lascerà però del tutto la squadra, rimanendo come consulente per il 2024.

Al suo posto, come detto, ci sarà Laurent Mekies, attuale Direttore Sportivo della Ferrari, con un passato anche, come detto, in Minardi e Toro Rosso, in Arrows e in FIA, in cui ha svolto il ruolo di Direttore della Sicurezza e che è stato anche fondamentale per la creazione dell’halo. Proprio dalla FIA, l’Alpha Tauri ha preso anche il suo nuovo CEO, Peter Bayer, che ha svolto i ruoli di F1 Executive Director e di Secretary General for Sport.

“Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz – ha dichiarato Tost – che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia Alpha Tauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare il Team per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e competenti, che condividono la mia passione per la Formula 1. A 67 anni è tempo di passare il testimone e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal abbiamo trovato due persone molto professionali, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per la buona collaborazione”.

Mekies ha invece dichiarato: “In primo luogo, vorrei rendere omaggio a Franz per il grande lavoro che ha svolto in quasi due decenni alla guida di Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro, e so che sia Peter che io faremo affidamento sul suo contributo e sui suoi consigli. Guardando al futuro, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare nel team dove ho trascorso gran parte della mia carriera. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per avere maggiore successo in futuro, e insieme a Peter non vedo l’ora di realizzarlo”.

Infine, ecco le parole del futuro CEO dell’Alpha Tauri, Peter Bayer: “Vorrei ringraziare Franz per la sua dedizione alla Scuderia AlphaTauri e, in precedenza, alla Scuderia Toro Rosso. Il suo impegno nello sviluppo di giovani talenti ha portato a una griglia di Formula 1 in cui un quarto dei piloti è stato sotto la sua guida. È un grande privilegio anche per me assumere il ruolo di CEO del Team e lavorare al fianco di Laurent. La Scuderia AlphaTauri ha un fantastico team di persone e grandi infrastrutture a Faenza e nel Regno Unito. Non vedo l’ora di costruire su questi elementi chiave per aumentare le prestazioni, fuori pista, e per portare il Team più in alto nei prossimi anni”.

Mekies, comunque, non si unirà subito all’Alpha Tauri ma, come si legge dal comunicato, entrerà nel team a data ancora da confermare. Al momento, non essendo arrivata nessuna comunicazione dalla Ferrari, dovrebbe rimanere nel suo ruolo di Direttore Sportivo di Maranello, quantomeno per il prossimo GP dell’Azerbaijan.





Tags : franz tostlaurent mekiesscuderia alpha tauriscuderia ferrari
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.