close
2 RuoteMotoGPSu pista

Altra assenza per Marc Marquez: il #93 salterà il GP di Spagna





Il Cabroncito non è ancora riuscito a raggiungere l’agognata luce in fondo al tunnel: dopo essere infatti stato costretto a dare forfait sia in Argentina che in Texas, il pilota di Cervera non sarà della partita neppure a Jerez de la Frontera.

marquez spagna
© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Domenica 26 marzo. Questo, dati alla mano, è il giorno esatto in cui si fermato il 2023 di Marc Marquez. Eravamo a Portimao, nelle fasi iniziali del GP del Portogallo, e il #93 aveva appena centrato Jorge Martin e Miguel Oliveira battezzando in modo errato una staccata. Da quel momento in avanti, per la punta di diamante di Honda Racing Corporation, più nulla.

A bagnare le micce del fenomeno di Cervera è stata la frattura al primo metacarpo della mano destra, riportata proprio in occasione della carambola di Portimao. L’infortunio, inizialmente parso di lieve entità, si è invece rivelato più serio del previsto: a causa sua infatti il #93 non solo ha già saltato i GP di Argentina e delle Americhe, ma sarà anche costretto a dare forfait in Spagna. In un comunicato ufficiale diramato da Honda HRC pochi minuti fa, il team giapponese e il pilota spagnolo hanno spiegato come i progressi fatti dalla mano destra non siano ancora sufficienti per permettere a Marc Marquez di correre senza rischi. 

“Martedì 25 aprile Marc Marquez si è sottoposto a un controllo medico presso l’Ospedale Ruber Internacional, dopo essere stato operato con successo quattro settimane fa per una frattura intra-articolare del primo metacarpo della mano destra” – si legge nella news pubblicata dalla Casa Alata – “I progressi clinici e radiologici sono stati giudicati soddisfacenti ma, a causa della natura della frattura e del tempo trascorso dall’infortunio, l’equipe medica guidata dal Dr. Roger de Oña ha deciso, d’accordo con Marc Marquez, di continuare il processo di recupero e preparazione nel corso delle prossime settimane. Ci si concentrerà su un possibile rientro in occasione del GP di Francia, in programma nel weekend del 14 maggio.”

“Ieri abbiamo effettuato un’altra TAC ed è stato confermato che, nonostante l’infortunio stia migliorando, l’osso non è ancora completamente guarito e che dunque correre a Jerez sarebbe stato rischioso – ha aggiunto Marc Marquez – “Abbiamo quindi deciso, insieme al team dei medici, di non correre rischi e di attendere ancora due settimane per tornare a Le Mans. Mi dispiace molto perdere il Gran Premio di Spagna perché è una gara speciale per via dell’atmosfera che si respira, per il fatto di correre in casa e, soprattutto, per la possibilità di godersi i tifosi. Continuerò la mia riabilitazione e lavorerò per tornare presto in moto. Grazie a tutti per i messaggi di sostegno!”. Honda HRC, in occasione del weekend di Jerez de La Frontera, punterà quindi su Iker Lecuona: il pilota di Valencia, attualmente impegnato nella WorldSBK proprio con il team HRC, salirà a bordo della RC213V fresca di successo in terra texana per tentare di risollevare le sorti di una squadra ufficiale che appare sempre più alla deriva.





Tags : Hondamarc marquezMarquezmotogpmotomondiale
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow