close
WEC & Endurance

WEC: guida alla 6H di Spa. 13 Hypercar, esordio per Porsche Jota!





Terzo appuntamento su sette stagionali per il World Endurance Championship, che fa tappa a Spa-Francorchamps per l’ultima gara prima della 24H di Le Mans del Centenario. E proprio in ottica 24 Ore scendono in pista la seconda Cadillac e la prima delle Porsche clienti, schierata da Hertz Team Jota. Ecco tutte le info per seguire la 6 Ore di Spa-Francorchamps.

© Porsche Motorsport

In settimana è arrivato l’improvviso annuncio di ritiro per Paul Dalla Lana, che a 57 anni ha deciso di appendere il casco al chiodo. Esce così di scena uno dei più prolifici piloti bronze della storia, capace col fondamentale supporto dei compagni di vincere il 25% delle gare disputate, con 37 podi totali nel WEC e la vittoria del Driver Endurance Trophy nel 2017. L’iscrizione della Aston Martin Vantage V8 di Northwest AMR viene ereditata dal grandioso Heart of Racing, team Aston Martin campione in carica GTD in IMSA e fresco vincitore della 24H di Daytona. Saranno Ian James, Alex Riberas e Daniel Mancinelli a guidare la Vantage GTE da Spa fino a fine stagione, mantenendo sugli scudi il numero #98. Non si conosce il futuro di Nicki Thiim e Axcil Jefferies, che erano gli attuali compagni di Dalla Lana.


Novità importanti in Hypercar, con ben 13 auto presenti a questo appuntamento. Alla Cadillac #2 si aggiunge la gemella #3, l’auto ufficiale del campionato IMSA, gestita sempre da Chip Ganassi Racing. Al volante ci saranno Bourdais, Van Der Zande e Aitken. In verità gli americani hanno preferito preparare un’auto aggiuntiva, allestita appositamente da Dallara, piuttosto che convertire l’auto di colore giallo che abbiamo vista impegnata nel campionato nordamericano. Questa scelta si deve alle parti specifiche dei due campionati, come elettronica, sistemi di riprese TV e comunicazione, tabelle numero, led laterali e altri componenti di minore importanza. Inoltre cambiano tra IMSA e WEC le procedure di verifiche tecniche a inizio weekend, che richiedono anch’esse alcuni componenti specifici. Convertire le auto è complicato, perciò gli uomini di Chip Ganassi Racing hanno preferito avere due telai in Europa e due telai in USA, piuttosto che modificare molte volte la stessa auto per le varie gare nei due campionati. Action Express farà la stessa cosa per la wild card a Le Mans.

Si vede dalla entry list l’altra grande novità della classe regina, per certi versi ben più importante. C’è una LMP2 in meno, la #48, c’è un’altra Hypercar in più, oltre alla Cadillac di cui sopra. La Porsche 963 LMDh di Hertz Team Jota #38 è la prima auto clienti nell’era Hypercar! L’auto ha girato solo a Weissach alcuni giorni fa in uno shakedown, perciò il team inglese prenderà questo appuntamento di Spa come un grande test, niente di più. JDC-Miller farà lo stesso in IMSA, mentre Proton visti i ritardi ha deciso direttamente di rinunciare a Le Mans con le nuove Hypercar Porsche, che dovrebbero essere in consegna a breve. Per i fratelli Ried non c’era un periodo sufficientemente lungo per prendere confidenza con l’auto, e assolutamente non ci sono i tempi ideali neanche per Jota, che ci vuole comunque provare sfruttando il grande bagaglio di esperienza di Porsche. Detto di questo weekend di conoscenza del mezzo, il vero grande obbiettivo è arrivare pronti, con l’auto griffata Hertz, all’appuntamento del secolo, la 24H di Le Mans di questo giugno. Piloti per questa 6H di Spa saranno Da Costa, Stevens e Ye, con Beckmann che dopo Portimao lascia il posto a Stevens, che a sua volta aveva preso il posto di Da Costa a Sebring. Non si sa al momento che rotazione dei quattro verrà scelta per la 24H di Le Mans.

Rimane per ora confermato il BoP deciso a inizio stagione, nonostante alcune voci che volevano un nuovo equilibrio tra LMDh e LMH in vista della 24H di Le Mans. Staremo a vedere, ricordando che per regolamento il BoP può essere cambiato anche durante la settimana santa della superclassica francese, cosa che non può avvenire durante tutti gli altri weekend di gara.

Inizia giovedì il weekend belga, con i primi due turni di prove libere disponibili solo in live timing su app e sito FIA WEC. Venerdì ci sarà nuovamente la diretta gratuita su YouTube per le FP3, con trasmissione anche su app/sito Eurosport Player (Discovery+) e app ufficiale FIA WEC. Qualifiche venerdì pomeriggio alle 17:00 con triplo turno da 15 minuti, uno per ogni singola classe, niente diretta su Sky, bisogna affidarsi ai soliti Eurosport (Discovery) o app/sito ufficiali. La gara partirà alle 12:45 di sabato, trasmessa da tutte le emittenti precedenti più Sky, NowTV e il canale satellitare Eurosport 1.
Di seguito gli orari del weekend della 6 Hours of Spa-Francorchamps:

  • Giovedì 27 aprile: Prove Libere 1, 90′, 11:30-13:00
  • Giovedì 27 aprile: Prove Libere 2, 90′, 16:20-17:50
  • Venerdì 28 aprile: Prove Libere 3, 60′, 11:00-12:00
  • Venerdì 28 aprile: QUALIFICHE, 17:00-18:05
  • Sabato 29 aprile: GARA, 6H, 12:45-18:45
© FIA WEC




Tags : Hypercarporschespawec
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa