close
4 RuoteSu pista

Ecco le novità per il Mondiale F1 2024: cambiano ancora le Sprint





Dal primo incontro della Formula 1 Commission del 2024 sono emerse alcune novità che verranno applicate dal Mondiale F1 2024 in avanti. Quella più rilevante? L’ennesima variazione del format Sprint.

novità F1 2024
© RedBull Content Pool

Presieduto da Nikolas Tombazis (FIA Single-Seater Director) e Stefano Domenicali (Presidente e CEO di Formula 1), l’incontro svoltosi a Londra il 5 febbraio ha portato la Commissione ad apportare alcune modifiche, di varia rilevanza e riguardanti diversi aspetti, che vedranno la loro introduzione a partire dalla stagione 2024 ormai alle porte.

La F1 Commission modifica il format Sprint per il 2024

Partiamo dalla modifica più importante di cui hanno discusso le squadre: il format Sprint (che quest’anno verrà applicato a 6 eventi) subirà l’ennesima variazione dalla sua introduzione, avvenuta nel 2021. La più rilevante novità per la F1 nel 2024 sta nella riformulazione dei weekend nei quali si correranno anche le gare brevi, che verranno così composti:

  • Venerdì –> FP1 e Qualifiche Sprint Race
  • Sabato –> Sprint Race e Qualifiche Gran Premio
  • Domenica –> Gran Premio

Le gare di 100 Km restano dunque – come ampiamente prevedibile – al sabato, con le modifiche che riguardano invece le qualifiche. In sostanza, sparisce il “sabato Sprint”: la sessione del venerdì – che si terrà dopo l’unica sessione di prove libere del weekend – non riguarderà più il Gran Premio (come accaduto nel 2023) ma determinerà la griglia di partenza della Sprint Race del sabato. Le qualifiche per il Gran Premio, invece, si sposteranno dal venerdì al sabato e si terranno dopo la Sprint Race.

Ciò può portare a ragionare su eventuali problematiche per coloro che, malauguratamente coinvolti in qualche tipo di incidente nella Sprint del sabato mattina, rischino di vedersi compromesse le qualifiche per il Gran Premio della domenica. Ancora da definire sono gli orari e ulteriori dettagli (come l’allocazione delle gomme), di cui si occuperà il World Motorsport Council il 28 febbraio.

Le ulteriori novità per la F1 dal 2024

Per quanto riguarda i regolamenti tecnici, da segnalare l’approvazione della proposta che eleva il numero di Power Unit disponibili a stagione dall’attuale 3 al futuro 4 per ogni pilota. Motori che potranno dunque godere di un po’ più di respiro, in un’epoca in cui comunque l’affidabilità è ormai giunta ai massimi storici ma che vede il numero di gare in stagione salire sempre di più.

Ultima ma non necessariamente per importanza, da segnalare che tra le novità 2024 per la Formula 1 c’è anche quella che prevede l’utilizzo del DRS a partire dal secondo giro di gara, anziché dal terzo come avvenuto dal 2011 ad oggi. La stessa regola verrà applicata anche nei casi di ripartenza dopo una Safety Car. Non resta che aspettare il primo GP dell anno per capire come ciò possa influire sulle dinamiche di gara.

Specificando che tutte queste modifiche andranno presentate al World Motorsport Council il 28 febbraio (ossia il giorno antecedente alla prima sessione ufficiale del Mondiale F1 2024, le FP1 del GP del Bahrein), per ora non resta che prenderne atto e ragionare sulle possibili implicazioni durante i weekend di gara.





Tags : f1fiaformula 1formula 1 2024sprint race
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.