close
4 RuoteNuovi modelli AutoSu strada

Nuova Audi RS3: a Ginevra arriva una ventata da 400 CV





 

rs3-4

Verrà svelata al Salone di Ginevra la nuova versione della piccola RS di casa Audi che, equipaggiata con lo stesso motore da 2.5 litri e 400 CV, andrà ad affiancare in listino la “sorella” con carrozzeria Sedan già presentata in occasione del Salone di Parigi. 

Era infatti nell’aria l’arrivo della versione sportback della RS3, ed a Ginevra dal 9 al 19 marzo sarà possibile ammirarla. Il marchio tedesco porta significative migliorie specialmente in ambito tecnico, con gli ingegneri della Casa dei Quattro Anelli che sono riusciti ad incrementare la potenza rispetto al modello precedente, facendola lievitare da 367 a 400 CV (+33). Inoltre, grazie al basamento del motore realizzato interamente in alluminio, il propulsore pesa 26 kg in meno di quello che equipaggia la versione attuale, ed è tra l’altro in grado di erogare 480 NM di coppia massima già a partire da 1.700 rpm. Cifre importanti, quelle del 5 cilindri in linea di serie più potente del mondo, che permettono alla nuova RS3 Sportback di coprire lo 0-100 km/h in 4″1 e di raggiungere una velocità massima che, a seconda del pacchetto scelto, è di 250 o di 280 km/h. Audi, a fronte di queste prestazioni, dichiara poi un consumo di 8,3 l ogni 100 km nel ciclo NEDC.

Static photo, Colour: Ara Blue

Abbinati al poderoso 5 cilindri di Ingolstadt sono poi il cambio doppia frizione S Tronic a 7 rapporti e la trazione integrale Quattro permanente, capaci di lavorare a stretto contatto per fornire al guidatore – a seconda dello stile di guida e delle condizioni di aderenza incontrate – la giusta ripartizione di coppia motrice tra asse anteriore ed asse posteriore, spostandola sempre più verso quello posteriore in caso di guida sportiva o di condizioni di grip precarie. E’ possibile avere poi, come optional, anche l’assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori, che permette di avere un controllo ancora più completo grazie anche alla possibilità di scegliere, grazie al sistema Audi Drive Select, una modalità di guida tra Comfort, Auto, Dynamic e Individual. Dato poi che la sicurezza è importante, Audi dà la possibilità di abbinare anche dei dischi in carboceramica al posto di quelli di serie, aventi comunque un diametro di 370 mm all’anteriore e di 310 mm al posteriore.

Static photo, Colour: Ara Blue

La RS3, avendo un assetto molto più rigido della A3 di base, ha delle sospensioni che le fanno perdere 25mm di altezza ed inoltre la carreggiata è stata aumentata di 20mm per rendere le sue forme ancora più aggressive. Questa indole “cattiva” viene confermata anche nell’utilizzo – oramai divenuto tipico nei nuovi modelli Audi – del single frame con griglia a nido d’ape nero lucido che, grazie al blade di nuova concezione ed ai fari Full Led – o su richiesta Matrix Led -, donano all’anteriore della RS3 forme pronunciate e muscolose. Al posteriore invece è facile notare, oltre allo spoiler, anche il grande diffusore con incastonati ai lati i due terminali di scarico dalla forma ovale. I cerchi da 19″, abbinati a pneumatici 235/35, completano il quadro dedicato all’estetica.

Static photo, Colour: Ara Blue

Per quanto riguarda gli interni invece, va subito premesso che l’Audi Virtual Cockpit – il sistema che consente di avere la gestione dell’infotainment direttamente sul quadro strumenti – non è di serie, ma sarà possibile averlo come optional. Selezionandolo, gli indicatori di pressione di sovralimentazione, temperatura dell’olio e tempo sul giro – oltre ai classici contachilometri e contagiri – vengono sostituiti da un un unico grande schermo che, in una specifica configurazione RS, porta il contagiri in primo piano mostrando ai lati una serie di informazioni su coppia motrice, forza G e pressione delle gomme.

Cockpit

Per averla bisognerà attendere ancora qualche mese: sia la versione Sportback che la versione Sedan verranno infatti lanciate a fine estate, con la possibilità però di effettuare le prime ordinazioni già dal secondo trimestre del 2017. Il prezzo? In attesa dei listini ufficiali, pare che la nuova RS3 sarà disponibile a partire da circa 54.000 €.





Tags : audiAudi RS 3nuova Audi RS3RSRS3
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.