Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dei piloti italiani da tenere d’occhio tra la F2 e la FRECA. Con questo articolo, andiamo invece alla scoperta dei piloti italiani che nel 2024 saranno impegnati nelle varie serie di F4 sparse per l’Europa.
Alvise Rodella
Nato il 12 dicembre 2007, Rodella nel 2024 effettuerà la sua seconda stagione in monoposto. Nel 2023 ha infatti esordito in F4 nei campionati spagnoli, dapprima nella Formula Winter Series con il team AS Motorsport, e poi nella F4 spagnola con la MP Motorsport. Se nella prima aveva fatto solo due presenze saltuarie, nella seconda ha corso tutto il campionato, chiudendo ventesimo con quattro punti conquistati. Ha anche partecipato al round del Paul Ricard nella F4 italiana con il team BVM Racing. Il suo 2024 è però iniziato positivamente, con due piazzamenti a punti nel primo round della F4 degli Emirati Arabi Uniti, dove corre con il team XCel Motorsport. Al momento è undicesimo in campionato. Nella stagione europea passerà alla F4 italiana, dove correrà con il team Van Amersfoort, e parteciperà anche alla Euro 4, campionato europeo organizzato da ACI, con lo stesso team. La squadra olandese è molto preparata, e Rodella potrebbe essere interessante da seguire, specie con una stagione di esperienza alle spalle.
Matteo Quintarelli
Pilota italo-emiratino, anche lui è alla sua seconda stagione in monoposto. Lo scorso anno ha debuttato nelle sue serie “di casa”, partecipando prima alla F4 UAE con il team Yas Heat, e poi a quella italiana e alla Euro 4 con la R-Ace GP. Il suo 2024 è iniziato molto bene: passato a Sainteloc, è al momento impegnato ancora una volta nella F4 UAE, serie dove nel primo round di Yas Marina ha chiuso due volte in zona punti, e in cui al momento è ottavo in campionato. Quintarelli resterà nel team francese anche nella stagione europea, dove correrà nella F4 spagnola.
Mattia Colnaghi
Giovanissimo, classe 2008, Colnaghi debutterà in monoposto nel 2024. Sui kart il suo risultato di maggior rilievo è stato il sesto posto nel FIA Karting World Championship in categoria OK. Tuttavia, in monoposto si è già fatto notare, vincendo la Richard Mille Young Talent Academy, con cui si è assicurato un sedile in MP Motorsport nella F4 spagnola per il 2024. Il ragazzo promette bene, e anche se rookie potrebbe fare certamente bene in una serie difficile e competitiva come quella spagnola.
Leonardo Megna
Nato il 31 ottobre 2007 a Milano, Megna è un pilota italo-brasiliano. Nel 2023 ha esordito in monoposto nella F4 francese, chiudendo al dodicesimo posto in classifica e conquistando un secondo posto a Magny Course come miglior risultato. Anche nel 2024 resterà nella serie transalpina, e potrebbe dire la sua: la particolarità della F4 francese, infatti, è che non ci sono team, ma tutte le vetture sono gestite dalla FFSA, la Federazione nazionale. I piloti quindi sono tutti ad armi pari, e l’esperienza maturata lo scorso anno potrebbe metterlo in una condizione di leggero vantaggio rispetto ai rookie. Da lui ci si aspetta sicuramente un buon piazzamento.
Flavio Olivieri
Romano classe 2007, Olivieri è legato al team CRAM sin dal suo esordio in monoposto, nel 2023. Ha partecipato dapprima alla F4 UAE, poi a quella spagnola, conquistando tre punti nell’ultimo round stagionale a Barcellona. Sempre nel 2023, ha poi partecipato alla Euro 4. Nel 2024 resterà legato alla squadra italiana: la sua stagione inizierà in Formula Winter Series, per poi rimanere in Spagna per il resto della stagione. Sarà il terzo dei piloti italiani impegnati nella F4 iberica.
Emanuele Olivieri
No, non è imparentato con Flavio. Astigiano classe 2008, debutterà quest’anno in monoposto nella F4 italiana con il team AKM Motorsport. Olivieri lo scorso novembre ha partecipato al Supercorso Federale ACI a Vallelunga, risultando il miglior pilota. Olivieri vanta anche una “parentela” illustre: è infatti il figlioccio di Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. È inoltre seguito anche da Oliver Victor Kristensen, figlio di Tom Kristensen, nove volte vincitore sempre alla gara della Sarthe.