close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

Porsche ha fatto girare la sua LMDh a Weissach facendoci venire voglia di 2023





Ha avuto inizio sull’asfalto del proprio tracciato aziendale il nuovo capitolo che Porsche vuole scrivere nel libro delle gare di durata. È tra le curve della piccola pista di Weissach che è stato infatti effettuato il primo roll-out della nuova LMDh di Stoccarda, la vettura che a partire dalla stagione 2023 gareggerà tanto nel FIA WEC quanto nell’IMSA.

porsche

Ancora avvolta da quella livrea camouflage che ne aveva protetto le linee nelle foto di presentazione ufficiali, la nuova nata di Porsche è stata portata in pista da Frederic Makowiecki. Il francese, supportato dagli uomini di Stoccarda e da quelli del team Penske, ha svolto un breve test privato volto a valutare se – e come – stesse procedendo il lavoro sul prototipo tedesco. Una breve sgambata, una sorta di shakedown blando piuttosto che un vero e proprio test, ma comunque un qualcosa che rappresenta l’inizio della nuova avventura di Porsche nel mondo dell’endurance.

“Siamo davvero orgogliosi di avere compiuto questo importante passo in avanti nel processo di sviluppo dell’auto che a partire dal 2023 andremo a schierare nel WEC e nell’IMSA” – ha dichiarato Thomas Laudenbach, vice presidente di Porsche Motorsport – “Siamo davvero grati a tutti coloro che stanno collaborando a questo progetto, tanto a Stoccarda quanto nel team Penske”. “Volendo essere del tutto onesto, credo che sia stata una prima uscita davvero positiva – ha detto Makowiecki“Siamo riusciti a completare diversi giri, e ci siamo resi conto che tutto funziona esattamente come ci aspettavamo. È un ottimo punto di partenza dal quale muoversi in avanti”. “Il mio primo pensiero è andato a tutte quelle persone che hanno lavorato così tanti mesi per potere portare l’auto in pista. Mi è stata data la possibilità di rappresentare tutti loro in questa giornata, e non nascondo che sia stato un momento emozionante”, ha aggiunto il pilota francese che, come tutti i presenti, è parso davvero soddisfatto per l’esito di questa giornata di prova.





Tags : imsalmdhporschewecworld endurance championship
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow