Nella prima Sprint Race del weekend di Baku, Shwartzman dà una lezione di guida ai rivali dominando in gran stile la corsa. Eccellenti prestazioni anche per Ticktum e Pourchaire. Out al primo giro gli incolpevoli Piastri e Lawson.
Gara moderatamente lineare, considerando lo scenario, la prima Sprint Race della Formula 2 a Baku. Ciò sebbene ben quattro vetture debbano alzare bandiera bianca nelle prime due curve: Aitken in un testacoda autoinflitto, e Lawson, Deledda e Piastri vittime dirette o meno di un errore in frenata di Drugovich. Il pilota brasiliano pagherà con 10″ di penalità per aver provocato il contatto che ha portato all’eliminazione precoce dei due contendenti al titolo Piastri e Lawson, il quale ieri aveva conquistato la prima pole-position in categoria.
Dal momento della ripartenza la gara diventa un assolo di Shwartzman, che scava rapidamente un solco di quattro secondi e mezzo per poi amministrarlo fino al traguardo. Una grande prova di forza del giovane russo, che necessitava assolutamente di una prestazione così superlativa sia per la reputazione dopo un’inizio opaco, sia per il proprio morale.
Someone who’d rather be racing than spectating…
See you in Sprint Race 2, @OscarPiastri#AzerbaijanGP ???????? #F2 pic.twitter.com/bCSWjd4LMe
— Formula 2 (@Formula2) June 5, 2021
Alle sue spalle danno spettacolo Daniel Ticktum e Theo Pourchaire che si lanciano in splendide rimonte. Il passo dei due è equiparabile unicamente a quello di Shwartzman, con Ticktum che conquista il secondo posto partendo dalla P6, e Pourchaire che si porta a casa il giro veloce e la quinta posizione. Alle spalle di Ticktum sale sul podio il leader di classifica Guanyu Zhou, con Daruvala subito dietro.
Una menzione d’onore anche alla sesta posizione di Ralph Boschung il quale, dopo anni di prestazioni molto deludenti, sembra aver finalmente trovato la quadra con la quarta corsa a punti consecutiva. L’elvetico precede Marcus Armstrong, ancora non brillante, soprattutto nella seconda metà di gara, Juri Vips, David Beckmann e Bent Viscaal che chiudono la top 10. L’Olandese partirà conseguentemente dal palo nella seconda Sprint Race, oggi pomeriggio alle 15.40. La penalità costringe Drugovich fuori dai punti; a secco anche Lundgaard.
Di seguito la classifica completa della Sprint Race 1 di Formula 2 a Baku: