close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, GP Monza: Daruvala primo in Gara 2 davanti ad un grande Viscaal





Jehan Daruvala conquista la prima vittoria stagionale, seconda della carriera in Formula 2, accolto per primo dalla bandiera a scacchi di Gara 2 a Monza. Sul podio anche la Trident di Bent Viscaal e la Prema di un ritrovato Shwartzman.

@Red Bull, via Twitter
@Red Bull, via Twitter

Jehan Daruvala conquista di forza la seconda Sprint Race della Formula 2 a Monza. L’indiano di Carlin si appropria della testa della corsa grazie ad un pronto scatto al via e non la abbandona fino al traguardo. Una prestazione ottima la sua, che gli vale la prima vittoria stagionale, ma senza strappi eclatanti: il solido distacco di 6″ interposto tra sè e Viscaal, primo degli inseguitori, è più frutto di duelli avvenuti alle spalle dell’indiano, più che da un passo gara irresistibile. Dando a Cesare ciò che è di Cesare, o meglio, di Jehan, non c’era alcun motivo per cui Daruvala dovesse prendersi rischi spingendo.

Come anticipato, secondo posto meritatamente colto da un eccellente Bent Viscaal, alla guida di una Trident in netto miglioramento, ma sicuramente ancora lungi dall’essere comparabile ai top team. Il giovane olandese a sprazzi dimostra grande velocità in questa sua stagione da rookie. Il primo podio in Formula 2 per lui -e stagionale per la compagine piemontese- potrebbe rappresentare un grosso incentivo a fare bene nelle battute conclusive del campionato. A chiudere il podio ritroviamo Robert Shwartzman, ora effettivamente confermato dopo che una penalità nella gara di questa mattina lo aveva scalzato dalla terza posizione. Due gare solide per il russo dell’FdA, che danno ulteriore conferma delle prestazioni assolutamente altalenanti dell’alfiere Prema. A proposito della compagine, sarà interessante vedere come si svilupperà la rivalità interna con Piastri, attuale leader del campionato, perché nel corso di queste due gare del sabato brianzolo, dure sono state le manovre di Shwartzman nei confronti del compagno di team. Ricordiamo che la squadra veneta era caduta vittima di scontri intestini sul finire della passata stagione di Formula 3.

Dietro al russo, ai piedi del podio, una nuvola di monoposto sfila in massa sotto la bandiera a scacchi: sono solo 3.6 secondi a separare il bronzo di Shwartzman dalla mancata zona punti di Boschung, nono. Racchiusi in questo minuscolo lasso di tempo troviamo Liam Lawson, quarto con ottime qualità dimostrate nel corpo a corpo; David Beckmann, quinto, vicinissimo al sogno del podio, ma scalzato prepotentemente nelle ultime due tornate; Juri Vips, sesto dopo essere andato abbastanza a gambero; Oscar Piastri che, grazie al settimo posto e ai punti del giro veloce, allunga di 3 punti su Zhou, ottavo. Solo decimo il vincitore della mattinata Pourchaire, oggi coinvolto in diverse mischie e vittima di un importante bloccaggio. Ancora sfortuna per Lundgaard che, reduce dal podio di gara 1, viene tamponato al via da una Dams.

Di seguito la classifica completa della seconda Sprint Race del GP d’Italia 2021 di Formula 2:

 

@FIA
@FIA




Tags : f2 2021Formula 2gara 2 monzaGP Italiajehan daruvala
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.