È il rosso il colore su cui puntare nella notte del Nevada. Sono infatti le Ferrari SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz a chiudere davanti a tutti nelle qualifiche del GP di Las Vegas di F1, con Max Verstappen – 3° – che si accomoderà in prima fila solamente per via della penalità che dovrà scontare il #55 del Cavallino Rampante. Bene Russell, benissimo Gasly, le due Williams e Kevin Magnussen, mentre deludono Hamilton, Perez e soprattutto le due McLaren.
Il Q1 delle qualifiche del GP di Las Vegas di Formula 1 scorre senza particolari colpi di scena. Charles Leclerc si prende la prima posizione in 1’33”617, con Carlos Sainz e George Russell a inseguire il #16 davanti a Max Verstappen e a un ottimo Nico Hulkenberg. Su una pista che continua costantemente a migliorarsi è Pierre Gasly ad artigliare la 6ª piazza, con Valtteri Bottas – 7° in 1’34”305 – che in questa prima fase delle qualifiche si toglie la soddisfazione di chiudere davanti al suo ex compagno di squadra Lewis Hamilton, 8° a precedere Kevin Magnussen. Fernando Alonso e Lance Stroll conquistano rispettivamente la 10ª e 11ª posizione, mentre un pimpante Logan Sargeant strappa il 12° posto davanti a Sergio Perez e Alexander Albon. L’ultimo pilota a staccare un biglietto per il Q2 è Daniel Ricciardo, che con un colpo di reni nel finale mette clamorosamente fuori Lando Norris, primo degli esclusi con un ritardo di oltre 1” dalla vetta della classifica. Insieme al #4 vengono eliminati al termine della Q1 Esteban Ocon (protagonista di una scaramuccia con Max Verstappen), Guanyu Zhou, Oscar Piastri – in quella che è una giornata nerissima per il team di Woking – e Yuki Tsunoda, furibondo come sempre una volta rientrato in garage.
Ecco la classifica completa al termine del Q1:
Anche durante il Q2 delle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas di F1 non si verifichino particolari sorprese. Davanti a tutti, a conferma dell’ottimo stato di forma mostrato finora dalla Scuderia Ferrari, c’è di nuovo Charles Leclerc: il #16 ferma il cronometro sull’1’32”775, staccando di oltre mezzo secondo tanto Carlos Sainz quanto George Russell e di oltre 7 decimi Pierre Gasly (4°) e Max Verstappen. 6° è un ottimo Albon, alla guida di una Williams particolarmente in palla sull’asfalto del Las Vegas Strip Circuit, mentre Fernando Alonso precede un buon Kevin Magnussen, uno straordinario Logan Sargeant e Valtteri Bottas. Il #77 replica quanto accaduto nel corso del Q1 piazzandosi davanti al suo ex compagno di squadra Lewis Hamilton che, di conseguenza, è il primo degli esclusi in questa seconda manche. Alle spalle del #44 si mettono Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Lance Stroll (che dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza per avere superato Sainz in regime di bandiere gialle) e Daniel Ricciardo.
Ecco la classifica completa al termine del Q2:
Il Q3 delle qualifiche del GP di Las Vegas di Formula 1 si chiude nel segno di Charles Leclerc. Il monegasco, in grande spolvero sin dai primissimi giri percorsi sul circuito cittadino del Nevada, firma la pole position facendo segnare un 1’32”726 che stacca di appena 44 millesimi la SF-23 gemella di Carlos Sainz. La seconda posizione conquistata dallo spagnolo aumenta a dismisura il rammarico per quanto successo nel corso delle FP1 del weekend di Las Vegas: il #55 infatti, costretto a montare sulla sua Ferrari la terza batteria per via dei danni subiti a seguito dell’incidente con il coperchio di un tombino, dovrà infatti scontare 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio venendo quindi costretto ad accomodarsi sulla 12ª casella dello schieramento. Ad affiancare Charles Leclerc in prima fila sarà quindi Max Verstappen, 3° oggi con un ritardo di 378 millesimi dal crono del #16, mentre George Russell e un sorprendente Pierre Gasly andranno a occupare rispettivamente la 3ª e 4ª posizione davanti a una terza fila… tutta Williams. Alexander Albon e Logan Sargeant terminano infatti le loro qualifiche con il 6° e 7° tempo, precedendo Kevin Magnussen e un Fernando Alonso che delude un po’ nel momento decisivo della sessione.