close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sauber-Audi, c’è l’annuncio! La partnership inizierà nel 2026





Tramite un comunicato diramato questa mattina sui propri canali, Sauber ha annunciato la stipula dell’accordo con Audi AG che prevede l’acquisizione, da parte della Casa tedesca, di un una quota – non meglio specificata – del team svizzero con una partnership che inizierà nel 2026.

Audi
© Audi F1

Audi sceglie la creatura di Peter Sauber quale partner per il suo ingresso in Formula 1, ingresso che avverrà nel 2026 (coincidente con l’entrata in vigore delle nuove regole per quanto riguarda le Power Unit) e di cui la casa elvetica si dice entusiasta: “La partnership porterà il team a nuovi traguardi, garantendo allo stesso tempo il futuro a lungo termine dell’azienda, una struttura che vanta una forza lavoro eccellente, una delle gallerie del vento più importanti d’Europa e impianti di produzione di livello mondiale.”

Rilevanti anche le parole del CEO e Team Principal di Sauber Motorsport Frédéric Vasseur, che nella dichiarazione pubblicata questa mattina precisa gli obiettivi che punta a conseguire grazie all’accordo con la casa di Ingolstadt: “La partnership tra Audi AG e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team, che continua a progredire verso le prime posizioni della griglia di partenza. Diventare il team ufficiale di Audi non è solo un onore e una grande responsabilità: è la migliore opzione per il futuro e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare Audi a raggiungere gli obiettivi che ha fissato per il suo viaggio in Formula Uno.

Una risalita verso le parti alte della griglia, dunque, che la scuderia di Hinwill punterà a raggiungere grazie all’apporto monetario e tecnico della casa dei quattro anelli.

“Sì, ma Alfa Romeo?”

Tutti i lettori a questo punto dell’articolo

L’accordo con Alfa Romeo prevede che la collaborazione con la Casa del Biscione prosegua fino alla fine della stagione 2023, mentre la fornitura dei motori Ferrari – come si legge nella dichiarazione – proseguirà fino alla fine del 2025 al fine di “onorare la partnership esistente che ha permesso alla squadra di compiere importanti passi avanti in termini di competitività e stabilità.”

Non solo motori, dunque. Come d’altronde si sospettava, Audi punta ad un ingresso più completo nel circus della Formula 1, e lo fa grazie alla partnership con una delle realtà più solide e storicamente abituate a passaggi di questo genere.





Tags : audif1f1 2022formula 1mercatosauber
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.