close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: 1-2 Jaguar con Evans in pole nelle prime qualifiche dell’E-Prix di Roma





Mitch Evans conquista la pole della prima gara dell’E-Prix di Roma. Il pilota neozelandese, che qui ha già vinto entrambe le gare della scorsa stagione, ha conquistato la sua seconda pole stagionale, e la quinta in carriera. Battuto in finale il suo compagno di team Bird, che verosimilmente ha ceduto il passo a Evans imbeccato dal team, con il neozelandese che si porta a casa i tre punti. Prima fila tutta Jaguar, mentre per quanto riguarda gli altri contendenti al titolo settimo il leader del campionato Dennis, nono Cassidy e decimo Wehrlein, con questi ultimi eliminati già nella fase a gruppi.

Mitch Evans. Credit: Hankook Tire Motorsports
Mitch Evans. Credit: Hankook Tire Motorsports

Fase a gruppi

Nel primo gruppo passano Fenestraz, Bird, Dennis e Gunther. Salvo Bird, che inizialmente si era visto cancellare il tempo per non aver rallentato sotto una bandiera gialla causata da Sette Camara, così come Vandoorne, ma gli è stato rimesso il tempo. Eliminato a sorpresa Wehrlein, davanti proprio a Vandoorne (che aveva danneggiato l’ala anteriore, ma dopo essere rientrato ai box non gli è stata sostituita ed è stato eliminato, Muller, Vergne, Ticktum e Sette Camara, che ha pagato il testacoda.

Nel secondo gruppo passano invece Evans, Buemi, Rast e Mortara. La sessione è terminata con diciotto secondi d’anticipo per un violento incidente di Jake Hughes nel tratto delle curve 5-6, con l’inglese, che era terzo, che ha visto anche il suo tempo cancellato. Eliminato a sorpresa Nick Cassidy, secondo in campionato, che partirà quindi dalla quinta fila, seguito da Nato, Da Costa, Di Grassi, Frijns, Mehri e, appunto, Hughes.

Fase ad eliminazione diretta

Nei quarti vengono eliminati Rast, Mortara, Dennis e Gunther, che si piazzano nelle posizioni dalla quinta all’ottava. Vengono invece eliminati in semifinale Fenestraz e Buemi, sconfitti dai due piloti della Jaguar, rispettivamente da Bird e da Evans. Nella finale Bird cede comodamente al compagno di team Evans per quasi due secondi, probabilmente per un ordine di scuderia volto a garantire al neozelandese tre punti utili per il campionato, che ora lo vede a 29 lunghezze di distacco da Jake Dennis. La gara partirà alle ore 15.

Formula E E-Prix Roma




Tags : Formula EjaguarMitch Evans
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.