close
4 RuoteFormula ESu pista

La Formula E corre a Brooklyn. Info, orari e record: guida al New York E-Prix





Questo fine settimana la Formula E farà tappa negli Stati Uniti per il New York E-Prix. Ecco tutti i dettagli da sapere e gli orari delle sessioni.

(Photo by Sam Bloxham / LAT Images)

Il circuito

Il tracciato in cui si disputeranno i due round del New York E-Prix è situato nella zona portuale di Brooklyn, ed è stato inaugurato nel 2017. Misura 2320 metri, ruota in senso orario e presenta 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra. A prima vista può apparire un circuito stretto e angusto, ma presenta buone occasioni di sorpasso, soprattutto in curva 1, nella chicane 6/7, in curva 9 e in curva 10; in quest’ultima sarà posizionato l’Attack Mode. Per quanto riguarda i record della pista, quello ufficiale è stato stabilito lo scorso anno nel round 2 da Mitch Evans al volante della sua Jaguar, quando ha girato in 1:10.050; il record assoluto in qualifica è stato invece stabilito sempre in gara 2 dal suo compagno di squadra Sam Bird, che ha ottenuto la partenza al palo nella Super Pole in 1:08.572. Proprio il britannico è sicuramente quello che si esprime al meglio su questo circuito: qui ha infatti conquistato tre vittorie, entrambe le gare del 2017 e la seconda del 2021. Oltre all’inglese hanno vinto sul circuito statunitense anche Di Grassi, Vergne, Buemi, Frijns e Gunther. Per i team, ha vinto tre volte la Virgin e una volta l’Audi, la DS Techeetah, la Nissan, la BMW Andretti e la Jaguar Per quanto riguarda le pole position, queste sono state ottenute da Buemi (tre volte), Bird (due volte) Lynn, Sims e Cassidy.

Formula E Media Centre

Analisi del campionato

Dopo la vittoria a Marrakesh, Edoardo Mortara è salito al comando della classifica iridata con 139 punti, ma dietro di lui ci sono altri tre piloti ancora in lotta per il titolo; Vergne a 128, Vandoorne a 125 ed Evans a 124 La lotta per il titolo mondiale è definitivamente ristretta a questi quattro piloti, poiché il quinto, Frijns, è a soli 81 punti. In classifica costruttori, invece, la Venturi è al comando con 205 punti, davanti alla Mercedes a 203 e alla DS Techeetah a 198. Più staccata è invece la Jaguar a 155, anche se non è ancora del tutto fuori dalla lotta iridata.

Orari

Le sessioni dei due New York E-Prix saranno visibili sulle reti Sky (Sky Sport Acton) e Mediaset (Canale 20 e Sportmediaset.it) per quanto riguarda qualifiche e gare, mentre le prove libere saranno disponibili sui canali social della Formula E.

Venerdì 15 luglio

  • FP1: 21.55 (45 minuti)

Sabato 16 luglio

  • FP2: 12.33 (45 minuti)
  • Qualifiche: 14.30
  • New York E-Prix R1: 18.30 (45 minuti + 1 giro + eventuale recupero)

Domenica 17 luglio

  • FP3: 12.33 (45 minuti)
  • Qualifiche: 14.30
  • New York E-Prix R2: 18.30 (45 minuti + 1 giro + eventuale recupero)




Tags : Formula ENew York E-Prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.