close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC 2024, guida alla 6 Ore di Spa: il BoP aggiornato e gli orari TV





La grandiosa stagione del WEC, dopo le novità di Qatar e Imola, prosegue sulle piste storiche: prima di Le Mans è il turno di Spa Francorchamps. La terza tappa del Mondiale Endurance si disputerà in Belgio, con la 6 Ore di Spa di cui presentiamo tutte le info su programma, orari TV e nuovo BoP.

© Fabrizio Boldoni / Fuori Traiettoria

La preview della Season 12, per chi si fosse perso le precedenti puntate, è disponibile a questo link, nel quale troverete le nuove auto, il rinnovato meccanismo del BoP, le entry list di WEC e Le Mans e i regolamenti tecnico e sportivo. Dopo i nuovi ingressi nel calendario 2024 del WEC, Qatar e Imola, andiamo quindi a concentrarci sulla tappa belga, la 6 Ore di Spa Francorchamps, che si svolgerà da giovedì 9 a sabato 11 maggio.

Il circuito: grande classico del WEC

L’Endurance è presente a Spa, inizialmente sulla antica pista da oltre 14 km, dal 1924 con la 24 Ore. Gara che appunto, visto l’anno in cui ci troviamo, a fine giugno celebrerà il centenario con l’evento del GTWC. Per quanto riguarda le durate più brevi, 500 km inizialmente e poi 1000 km, il proemio cade negli anni 50, con l’inserimento nel campionato internazionale sport turismo dal 1960 e il successivo passaggio della gara di Spa al Mondiale Sportprototipi dal 1966. Con qualche breve interruzione la gara è rimasta in calendario fino ai giorni nostri, passando al circuito da 7 km dal 1982. Negli anni più recenti, prima dell’era WEC, la 6 Ore di Spa è sempre stata protagonista nella Le Mans Series (all’inizio come 1000 km e poi come gara di durata) dal 2004 fino alla nascita dell’attuale campionato, nel quale è presenza fissa.
È uno dei circuiti più affascinanti del mondo, amato da tutti gli appassionati per le sue curve che presentano grandi pendenze e alte velocità, e aggiunge alle difficoltà di guida un meteo spesso problematico, con frequenti piogge e temperature rigide che possono creare grattacapi. L’anno scorso il freddo ha creato varie situazioni antipatiche a prototipi e GT, con diversi errori sia nelle prove che in gara, il più importante dei quali ha portato all’incidente di Fuoco con la 499P #50, quando l’italiano ha perso il controllo della Ferrari Hypercar in uscita dai box, a gomme fredde. Il ban ai tyre warmer introdotto nel WEC permane, ma forse nella edizione 2024 della 6 Ore di Spa ci sarà più fortuna con il meteo, con temperature vicine ai 20°C e possibilità di pioggia al 15% per la gara di sabato. Nel caso di precipitazioni è molto probabile che vivremo una situazione uguale a quella di Imola, con la leggera pioggia che ha creato enormi difficoltà alle Hypercar.

© FIA WEC

Entry list: ancora out Habsburg, clash con la FE

Alpine ha confermato che Ferdinand Habsburg, infortunato il 27 marzo ad Aragon durante un test e assente a Imola, non riuscirà a essere presente neanche a Spa. L’austriaco, ancora impegnato nel recupero post incidente, sarà sostituito da Jules Gounon, reserve driver che timbrerà la sua seconda presenza nel WEC 2024.
Ci sono cinque equipaggi Hypercar composti da due soli piloti: è standard solo la situazione di Cadillac, visto che gli americani avevano deciso già a inizio stagione di correre tutte le 6 Ore coi soli Bamber e Lynn sulla V-Series.R.
La gara della Formula E, piazzata in contemporanea al WEC per ragioni oscure, obbligherà gli equipaggi di Peugeot a correre senza Jean-Eric Vergne (9X8 #93) e Stoffel Vandoorne (#94). Rinuncia alla chiamata in FE il loro compagno Nico Müller, regolarmente al volante della LMH francese. La sovrapposizione elettrica (decisa a calendario Endurance già ufficializzato!) ha costretto anche i due uomini Toyota Sebastien Buemi e Nyck De Vries a rinunciare a Berlino e scegliere le più prestanti GR010. Similmente ha fatto Robin Frijns, regolarmente sulla BMW M Hybrid V8 #20. Sceglie invece la Formula E il nostro Edoardo Mortara, che lascia quindi il posto al connazionale Andrea Caldarelli sulla Lamborghini SC63. Passando tra le fila dei privati invece si segnala l’assenza di Norman Nato sulla Hertz Jota #12, sempre per impegni in FE. Richiamato oltreoceano Harry Tincknell, con Multimatic che ha preteso priorità per l’IMSA e la gara di Laguna Seca in GTD Pro. Il britannico quindi lascia libero uno slot nell’altra Porsche clienti, la #99 di Proton, e non sarà sostituito.
Anche in LMGT3 ci sono alcuni cambiamenti. Il buco lasciato in FE dal sopracitato Müller viene occupato da Kelvin van der Linde, che perciò non potrà essere al volante della Lexus RC F. Spazio quindi a Ritomo Miyata, pilota di riserva Toyota Hypercar, che in questa stagione oltre a F2, IMSA ed ELMS aggiunge una presenza ufficiale anche nel WEC! Doriane Pin, anche lei giovane e impegnata in giro per il mondo, a causa degli appuntamenti della Formula Regional (Europe) non sarà più al volante della Huracan Evo2 nel WEC. Eccezion fatta per Le Mans, dove la rivedremo, lo slot in entry list passerà qui a Spa e per la seconda metà della stagione a Rahel Frey, che come negli anni scorsi si trova a completare il trio femminile delle Iron Dames.
Questa la entry list completa della 6 Ore di Spa Francorchamps.

BoP WEC Spa: più peso per tutti, ancora niente power gain

Cadillac rimane al minimo regolamentare, 1030 kg, mentre salgono tutti gli altri, da 1 a 12 kg. L’eccezionale prestazione in qualifica delle 499P, sorprendente in un circuito tortuoso come Imola, si fa sentire sulla bilancia, dove le Ferrari si trovano ingrassate di ben 12 kg. Le altre italiane, Lamborghini e Isotta Fraschini, crescono di 1 e 2 kg. Per Alpine e BMW aumenti di 3 kg, mentre sono 4 i chili per Porsche e Peugeot. +4 anche per Toyota, che si ritrova ancora a essere la seconda più pesante, dopo la 9X8 versione 2024 (con l’ala posteriore). Sempre molto appesantita la Tipo6-C, che sulla carta probabilmente ha delle prestazioni teoriche che in pista non si stanno minimamente vedendo. L’italiana rimane però al top della potenza regolamentare, 520 kW, seguita da vicino da Cadillac (-1 kW) e Toyota. I giapponesi, come tedeschi e Alpine, hanno perso un solo kilowatt, mentre sono 2 quelli lasciati per strada da Peugeot e Lamborghini. Bastonata anche sulla potenza la 499P, che perde 4 kW e finisce per essere la meno potente dello schieramento. Nonostante le prove effettuate in Qatar e le voci che abbiamo captato nel paddock di Imola, non è presente il power gain, che molti dei protagonisti si aspettavano di vedere in gara a Spa. A questo punto è molto improbabile una sua introduzione a Le Mans: si proverà nella seconda metà di campionato.

Ci sono alcuni aggiustamenti in LMGT3, soprattutto a livello di pesi, visto che la potenza è quasi invariata per tutti. Perdono ben 11 kg le Mustang, ora a 1318 che è il minimo in griglia, mentre carica 21 kg di zavorra la Aston Martin! La Vantage AMR, che era di gran lunga la più leggera, ora si trova nella mischia, con un peso base di 1327 kg. Aggiornati anche i success ballast, cioè le zavorre che vengono applicate ai primi tre classificati delle due gare precedenti e del campionato. Gira con 35 kg extra la Porsche di Manthey Purerxcing, 25 per la WRT #31 che abbiamo visto vincere a Imola.

Come di consueto presenti anche i requisiti tecnici di Michelin e Goodyear per quanto riguarda pressioni e camber delle gomme di Hypercar e LMGT3.

Guardare la 6 Ore di Spa: info orari TV

Ecco il programma completo delle dirette televisive. Ricordiamo che le prove libere 1 e 2 del giovedì, da 90 minuti l’una, non sono prodotte televisivamente e si potranno quindi seguire unicamente dal live timing, presente su sito e app del FIA WEC. Venerdì mattina ci saranno le FP3, come al solito trasmesse gratuitamente su YouTube, mentre le qualifiche saranno disponibili solo a pagamento, con le opzioni web del gruppo Eurosport/Discovery o con sito e app ufficiali del WEC. Il nuovo programma di pre-qualifiche e successiva Hyperpole presenta due sessioni consecutive per ogni classe. Solitamente da 12 e 10 minuti, i due turni di pre-quali e pole saranno qui di 15 e 12 primi, vista la particolare lunghezza della pista belga.
Per seguire la gara saranno disponibili le summenzionate soluzioni streaming, alle quali si aggiunge la diretta parziale di Eurosport2 su satellite, con la visione della prima ora e 50′ e delle 2 ore e 45′ finali di gara.
I punti saranno assegnati come per tutti gli altri eventi di 6 ore, quindi 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 ai primi dieci piazzati, più 1 punto aggiuntivo per la Hyperpole.
Questi gli orari completi dell’evento:

  • Prove Libere 1 – giovedì 9 maggio – 11:30-13:00
  • Prove Libere 2 – giovedì 9 maggio – 17:30-19:00
  • Prove Libere 3 – venerdì 10 maggio – 11:00-12:00
  • Qualifiche e Hyperpole – venerdì 10 maggio – 14:45-16:05
  • GARA – sabato 11 maggio – 13:00-19:00

Presente sul campo di gara il nostro inviato Fabrizio Boldoni, che ci delizierà anche quest’anno con le più belle foto della 6 Ore di Spa.

© Fabrizio Boldoni / Fuori Traiettoria




Tags : bop spaorari tvspa 6hwec 2024
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa