close
WEC & Endurance

WEC, guida alla 6H del Fuji 2023: entry list, orari TV e nuovo BoP





Si torna in pista, dopo due mesi di pausa, per il penultimo appuntamento del World Endurance Championship, che fa tappa in Giappone nello storico circuito del Fuji Speedway. Due campionati ancora in gioco, mentre il titolo GTE Am è già stato conquistato da Corvette. In confronto a Monza ci sono piccole modifiche a entry list e BoP, ecco tutte le info necessarie a seguire la 6 Ore del Fuji.

© FIA WEC

Il filotto di vittorie Toyota di inizio stagione ha patito uno stop, già entrato nella leggenda, con il successo di Ferrari alla 24H di Le Mans del Centenario. A Monza però i giapponesi hanno risposto, tornando sul primo gradino del podio e battendo Ferrari sul suo territorio. Gazoo Racing ora vuole ripetersi in patria, anche per provare a chiudere o quasi il discorso titoli mondiali. Bastano 23 punti per la matematica vittoria del mondiale Costruttori, mentre nella classifica per il titolo Piloti l’equipaggio della #8 con 115 punti comanda davanti a GR010 #7 e Ferrari #51 appaiate a 92. Uno o entrambi i team inseguitori potrebbero finire fuori dai giochi, la sfida è aperta. Corrono in casa i giapponesi, letteralmente, essendo proprietari del Fuji Speedway e quasi imbattuti qui: dalla rinascita del mondiale come FIA WEC nel 2012 la Toyota ha vinto 8 delle 9 gare disputate, soccombendo solo nel 2015, in una gara pessima che li ha visti addirittura quinti e sesti al traguardo, dietro a due Porsche e due Audi.


Probabilmente al Fuji vedremo ancora una volta una grande sfida Toyota vs Ferrari, coi giapponesi leggermente favoriti, mentre sarà interessante seguire anche le prestazioni di Porsche e Cadillac, che devono cercare di recuperare il podio, ottenuto a Monza da Peugeot, che ha finalmente fatto segnare il primo risultato di spessore dall’esordio. I francesi dovranno però fare a meno dell’infortunato Nico Muller, che lascia il posto a Stoffel Vandoorne. Assente Glickenhaus, che come l’anno scorso evita le costose trasferte extra europee. In LMP2 c’è WRT #41 al comando del campionato, inseguita a 10 punti dai polacchi di Inter Europol. Più staccata la United Autosports #22. Corvette, devastante quest’anno, ha già stravinto il titolo GTE. Con meno della metà dei punti degli americani si giocano la piazza d’onore Iron Dames, Ort by TF e Dempsey-Proton, compressi in 7 punti. Si rivede Northwest AMR (gestita da Heart of Racing) che due mesi fa aveva preferito correre in GTD a Mosport in IMSA invece che a Monza.

Leggere modifiche al Balance of Performance per la 6 Ore del Fuji, come da tabelle di fine stagione già pubblicate dopo Le Mans. Ferrari guadagna 8 kW in confronto a Monza, ma riceve anche 7 kg extra, portando il totale a 1076, pericolosamente vicina a Toyota che pesa 1080 kg. Le zavorre influiranno parecchio in questa pista, che presenta certamente un lungo rettilineo ma è caratterizzata da un ultimo settore particolarmente lento e guidato: qui Ferrari potrebbe faticare. Un grande vantaggio lo hanno ottenuto dal BoP gli uomini di Peugeot, con l’attivazione del 4×4 su asciutto abbassata addirittura a soli 135 km/h, mentre Toyota e Ferrari restano a 190. In quel settore finale farà una grande differenza. Le inseguitrici per il podio sono avvisate, anche se sia Cadillac che Porsche hanno ricevuto potenza extra, accoppiata però a un aumento di peso.
Pubblicato anche il documento che impone pressioni e camber per le gomme Michelin e Goodyear delle classi Hypercar e LMP2, decisi di comune accordo coi fornitori di pneumatici. Per le Hypercar le mescole disponibili saranno Medium e Hard per questo evento, oltre ovviamente all’unica tipologia Wet. Unica scelta di compound da asciutto per le LMP2, come al solito.
Qui disponibile il BoP delle GTE, che subisce modifiche unicamente nel Success Ballast, cioè la zavorra che viene data in base ai risultati positivi dei precedenti appuntamenti.

© FIA WEC (valori +/- da Le Mans)


Concludiamo riportando con fuso orario italiano la programmazione dell’evento e delle dirette televisive, ricordando che il Giappone si trova 7 ore più avanti dell’Italia. Le prove libere 1 e 2, della durata di 90 minuti, saranno disputate il venerdì e disponibili unicamente su live timing. Trasmissione gratuita su YouTube per le FP3, della durata di un’ora, oltre che su sito e app fiawec.tv e sulle varie opzioni web di Eurosport/Discovery. Stesse piattaforme tranne YouTube per guardare le qualifiche, che come sempre offriranno 15 minuti a ogni categoria per cercare il giro veloce. Per la sola gara si aggiungono poi il canale satellitare di Eurosport 1 e la piattaforma di Sky. E siamo orgogliosi di annunciare che proprio su Sky Sport il nostro Marco Nesi farà parte della squadra di commento!

  • Prove Libere 1 – venerdì 8 settembre – 04:00-05:30
  • Prove Libere 2 – venerdì 8 settembre – 08:30-10:00
  • Prove Libere 3 – sabato 9 settembre – 03:20-04:20
  • Qualifiche – sabato 9 settembre – 07:40-08:45
  • GARA – domenica 10 settembre – 04:00-10:00




Tags : 6h fujibopferrariorari tvtoyotawec
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa