Durante l’intera stagione 2023 non potrà esserci nessun #43 sulle carrozzerie delle macchine del WRC: il World Rally Championship, in omaggio allo scomparso Ken Block, ha deciso di ritirare il numero di gara del 55enne statunitense per tutta la durata di questo campionato.
Il protagonista degli iconici video Gymkhana è scomparso tragicamente pochi giorni fa in un incidente in motoslitta occorsogli nella contea di Wasatch, in Utah. Ken Block, co-fondatore dell’azienda DC Shoes e volto notissimo del motorsport americano, stando alle prime ricostruzioni sarebbe stato schiacciato dal mezzo che lui stesso stava guidando, ribaltatosi mentre il pilota statunitense stava affrontando un pendio molto ripido.
La scomparsa di un visionario del mondo dei motori, protagonista dei campionati rally d’Oltreoceano e degli XGames nonché presenza piuttosto costante nel RallyCross, ha colpito non poco il motorsport tutto: in tantissimi hanno legato un pezzetto della propria passione al funambolico statunitense, i cui video hanno fatto il giro del mondo alimentando i sogni di ben più di una persona, e com’era prevedibile anche i campionati a cui Ken Block ha partecipato nel corso della sua carriera hanno deciso di rendere omaggio al compianto statunitense.
Uno di questi è il World Rally Championship, che ha annunciato di avere ritirato il numero 43 – quello storicamente utilizzato da Ken Block anche nei 25 eventi del WRC a cui aveva preso parte nel corso della sua carriera – per l’intera stagione 2023. “Dato l’enorme contributo che il nostro grande amico Ken Block ha apportato al motorsport e considerato il fatto che godesse di un’enorme considerazione in tutto il mondo, crediamo che la nostra scelta di ritirare il numero 43 per tutto il WRC 2023 sia assolutamente appropriata” – ha dichiarato il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem – “Siamo consapevoli del fatto che sia solo un piccolo gesto, ma speriamo che possa in qualche modo dare conforto alla sua famiglia e ai suoi amici in questo periodo difficile. Ken è stato una vera e propria leggenda, e il suo ricordo vivrà nel cuore degli appassionati per sempre”.
“Non possiamo sottostimare il ruolo avuto da Ken Block nel diffondere l’amore e la passione per il nostro sport, che proprio grazie a lui è riuscito a crearsi una nuova audience nel corso degli anni” – ha aggiunto Jona Siebel, Managing Director del WRC – “Per Ken era fondamentale coinvolgere i fan, e questo l’ha reso una figura molto amata nel mondo dei motori. Come campionato, ritirare il numero 43 – che è da sempre stato sinonimo di Ken – è un segno di rispetto nei confronti della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi tifosi”. Che comunque, anche una volta andato in archivio il 2023, sono certo continueranno ad associare il #43 a uno e un solo pilota.