close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Martin vince la Sprint al Buddh, rimonta indiavolata di Bezzecchi





Momento d’oro per Jorge che vince anche la prima Sprint della MotoGP in India. Bagnaia e Marquez sul podio, Bezzecchi quinto dopo una bella rimonta per via di un contatto con Marini al via.

Alla fine si è disputata la gara Sprint del primo GP d’India della MotoGP, perché complice un acquazzone prima delle qualifiche della Moto2, la programmazione ha subito un ritardo di quasi un’ora e mezza. Gli addetti della pista, lo staff di Dorna e i meccanici delle squadre hanno asciugato le piazzole di partenza, ultima zona della pista ancora veramente umida, con spazzoloni, camion e soffiatori permettendo ai piloti di schierarsi e partire con pneumatici slick.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Al via della Sprint Martin è partito a razzo e guidando divinamente sin da subito guadagnando su Bagnaia, sempre primo degli inseguitori, sette decimi al primo giro e in tutto quasi due secondi nei primi quattro giri. Da lì in avanti Martin ha quasi gestito e allungato minimamente sul Campione MotoGP in carica, che ha preferito non esagerare, arrivando a quasi due secondi e mezzo di margine. Si è arrivati così fino alla bandiera a scacchi, presa in impennata dal vincitore Martin. Seconda posizione per Bagnaia, che concede appena tre punti allo spagnolo in classifica, mentre terzo e sul podio è Marc Marquez.


Buon sabato per HRC, che dopo la seconda fila con entrambi i piloti in qualifica trova il podio con Marc. Il #93 è riuscito anche a impensierire Bagnaia nei primi giri per poi essere stato comunque in grado di tenere a bada Binder (4° alla fine) nel finale. Era iniziata bene anche la gara di Mir, che è anche riuscito a mettere le ruote davanti al compagno-rivale finché non si è dovuto ritirare per una scivolata in ingresso di Curva-3 forse conseguenza di un problema tecnico.

A far da contrappeso alla vittoria capolavoro di Martin è stata la spettacolare rimonta di Marco Bezzecchi. Partendo dalla pole, il #72 è stato tamponato all’ingresso di Curva-1 dal compagno Marini. Rimasto in piedi, Marco è piombato in ultima posizione (diciottesimo, complici i ritiri alla prima curva di Marini, ma pure di Bradl e Pol Espargaro) ma non si è dato per vinto è martellando sull’1’44”alto è riuscito a recuperare anche più di una posizione ad ogni giro.

© Mooney VR46 MotoGP Racing Team

Così Bezzecchi è risalito fino alla quinta posizione finale, superando Quartararo (6° alla fine) all’ultimo giro, a soli tre secondi e mezzo da Martin e mettendo a referto il giro più veloce della Sprint, in 1’44”556: quattro decimi meglio di Martin, margine tenuto anche mediamente sul passo gara. Senza il contatto al via tra Luca e Marco, sarebbe stata sicuramente un’altra gara.

Settima posizione per Jack Miller, in risalita dopo il week end opaco di Misano, seguito da Vinales, ottavo, e Raul Fernandez, nono e in grado di resistere a Di Giannatonio (10°) per mettere in saccoccia l’ultimo punticino disponibile nella MotoGP Sprint del GP d’India. Nonostante la vittoria di Martin, sabato non perfetto per il team Pramac, con Zarco che si è ritirato per una scivolata a cinque giri dal termine mentre occupava la settima posizione a sei secondi dal compagno.

© MotoGP




Tags : indiamartinmotogpsprint
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.