close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: ad Alex Marquez le P1 del GP d’Italia al Mugello





Lo spagnolo del team Gresini ha chiuso al comando le P1 MotoGP al Mugello davanti a Quartararo e Binder. Brutta caduta per Aleix Espargaro, mentre Bagnaia ha evitato il time attack.

© MotoGP

Terminate nel segno di Alex Marquez le prime libere del GP d’Italia. Al Mugello il pilota spagnolo ha chiuso davanti a tutti grazie ad un buon 1’46”121 a un secondo dal record assoluto di Fabio Quartararo. Alex si è mantenuto nelle prime posizioni per tutta la sessione, passando buona parte delle fasi iniziali davanti a tutti e riprendendosi la vetta nel finale con un time attack perfetto. Inizio positivo quindi per il team Gresini, anche se il bilancio non è completamente positivo visto il 17° tempo di Di Giannantonio seppur a meno di 8 decimi dal compagno.

Inizio molto positivo per Yamaha che si ritrova entrambi i piloti in Top10, addirittura secondo tempo per Fabio Quartararo. Il nizzardo, già campione del Mondo nel 2021, è riuscito a chiudere a meno di un decimo da Marquez. Bene anche Morbidelli, settimo a 28 centesimi dalla vetta.
Terzo tempo per Brad Binder su KTM, che impressiona particolarmente sul dritto superando i 356 km/h, davanti a Marco Bezzecchi. Seguono i due piloti del team Pramac, con Zarco davanti a Martin per 34 millesimi, entrambi sfoggiando una livrea speciale dedicata alla divina commedia.

Entrano in Top10 anche due piloti Aprilia: Vinales ottavo con la RS-GP23 del team factory, Raul Fernandez decimo a 307 millesimi dalla vetta con la RS-GP22 del team RNF. Da segnalare una brutta caduta per Aleix Espargaro, a seguito della quale è rientrato ai box zoppicando chiudendo la propria sessione in anticipo. Condizioni da valutare quelle dello spagnolo, che dovrebbe essere comunque fit per le P2, dove dovrà ripartire con il 22° tempo.

In Honda non c’è da festeggiare, vista la presenza di un solo pilota in sella alla RC 213 V in Top10. A riuscirci è stato l’immancabile Marc Marquez, nono e chiuso tra Vinales e R. Fernandez. Ma i due del team LCR sono lì, a un decimo dal #93: 12° Rins davanti a Nakagami. Mentre continua il brutto periodo di Joan Mir, che chiude 20° a 1″5 dalla vetta e a 1″2 dal compagno Marc.

In casa Ducati, non impressiona il tempo di Bagnaia, solo 16° a sette decimi dalla vetta e alle spalle del rientrante compagno Bastianini. Ma impressiona il modo in cui è arrivato a questo risultato: Pecco è l’unico a non aver cambiato gomme in queste P1 della MotoGP, completando tutti e tre i propri run, con lo stesso treno (Soft anteriore e Medium posteriore). Il Campione in carica si è palesemente nascosto in queste prime libere, anche se qualcosa lo ha fatto vedere perché è stato l’unico a girare in 1’46” con gomme usate. A metà sessione.

In ogni caso, la classifica è cortissima, dal quarto al tredicesimo son dieci piloti in due decimi, e saltare a conclusioni affrettate sarebbe fuorviante. Guardate in casa KTM: Binder è terzo e Miller quattordicesimo, ma son separati da neanche tre decimi.





Tags : GP ItaliamotogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.