close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin da record nelle Qualifiche della MotoGP in Qatar: sua la pole position





Va a uno straripante Jorge Martin la prima pole del 2024 in MotoGP, al termine delle qualifiche del GP del Qatar. Prima fila completata da A. Espargaro e Bastianini. Quinto Bagnaia, che commette un errore, davanti a Marc Marquez.

Bandiera a scacchi sulle qualifiche della MotoGP in Qatar, la prima pole position dell’anno va a uno straripante Jorge Martin autore di un giro splendido. 1’50”789 il tempo messo a referto dal #89, all’inizio della sessione, che è anche il nuovo record assoluto del tracciato qatariota: due decimi meglio del tempo segnato da Bagnaia nei test di un mese fa. Il pilota del team Prima Pramac si stava anche migliorando nel finale di sessione, ma il tempo gli è stato cancellato per le bandiere gialle provocate da una caduta di Brad Binder. Poco male, la situazione è stata ininfluente visto il piglio deciso con cui lo spagnolo ha iniziato le qualifiche.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Secondo tempo per Aleix Espargaro che in sella all’Aprilia limita a meno di un decimo il distacco finale da Martin, mentre Enea Bastianini è riuscito a chiudere col terzo tempo, portando un’altra GP24, questa volta quella del team ufficiale, in prima fila.


Bagnaia, Campione del Mondo MotoGP in carica, non va oltre il quinto tempo nelle qualifiche del GP del Qatar pagando comunque meno di 14 centesimi a Martin. Il #1 ha anche commesso un piccolo errore nel giro buono che gli è sicuramente costato la prima fila. Con lui, dalla seconda, scatteranno Brad Binder, quarto, e Marc Marquez, sesto (+0”172) al debutto con la Desmosedici dell’anno scorso gestita da Gresini. Settimo tempo per Di Giannantonio che chiude davanti al Rookie Maravilla, Acosta che ha davvero ben figurato, e ad Alex Marquez.

Decimo Maverick Vinales, che nonostante quella del Qatar sia la sua pista preferita chiude a quattro decimi dal compagno e mezzo secondo da Martin. A chiudere la classifica della Q2 del Gp del Qatar, accaparrandosi gli ultimi posti della quarta fila, sono Jack Miller e Raul Fernandez, autori rispettivamente del secondo e primo tempo in Q1. Nella prima sessione di qualifica Zarco ha segnato il terzo miglior tempo e solo 11 millesimi gli hanno impedito di raggiungere la Q2 al primo GP della sua seconda avventura in MotoGP con Honda e LCR. Il francese scatterà nella MotoGP Sprint di oggi e nella gara principale di domani dalla 13^ casella, aprendo la quinta fila dove gli faranno compagni Oliveira e Bezzecchi.

Soffermandoci sul #72 del Team VR46, Marco è sicuramente quello coi voti in pagella peggiori al termine di queste qualifiche della MotoGP in Qatar. Quella di Lusail non è mai stata una pista in cui ha fatto magie, ma dopo un 2023 spettacolare ci si aspettava un inizio migliore. Lo stesso si può dire per la Yamaha, con Quartararo che non è andato oltre il 6° tempo in Q1: scatterà dalla sesta fila, il compagno Rins dalla settima. Inizio davvero difficile anche per Marini, penultimo in sella alla Honda ufficiale a un secondo dal compagno Mir. Ultimo Morbidelli, che però ha saltato completamente i test prestagionali ed è di fatto al secondo giorno in sella alla Ducati.





Tags : gp qatarlusailmotogpPole Position
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.