close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Czech Round: Pirelli sfida Most con tre medie di sviluppo





L’ottavo Round del Mondiale Superbike è sul tosto asfalto di Most, per il quale Pirelli sfodera due SC1 di sviluppo quasi dedicate sia per Superbike che per Supersport.

© Pirelli

Continua il tour europeo dei piloti impegnati nel Mondiale dedicato alle derivate dalla serie. Dopo l’emozionante e torrido Italian Round a Imola, ora è il turno della Repubblica Ceca a Most su un circuito davvero tosto per gomme e impianti frenanti. Data la combo micidiale tra layout del tracciato e asfalto, Pirelli ha deciso di non portare la SCQ in Repubblica Ceca, al suo posto in Superpole e Superpole Race i piloti potranno sfruttare la SC0 di gamma.

Per le due gare principali, la Casa lombarda ha deciso di portare due gomme medie di sviluppo.  “Il circuito di Most (…) resta sempre un circuito dal layout classico e veloce come quello Phillip Island, circuiti vecchio stile che regalano sempre corse spettacolari. Vista la loro particolarità, è meglio puntare su soluzioni posteriori di sviluppo appositamente progettate per offrire una struttura più robusta e maggiore costanza di rendimento” ha detto Giorgio Barbier, per spiegare le scelte fatte da Pirelli.

© Pirelli

Andando al dettaglio, i piloti della Superbike per l’anteriore potranno scegliere tra due opzioni della gamma Diablo Superbike di Pirelli. A disposizione ci saranno la media SC1 di gamma e la dura SC2 di gamma. In tutto i piloti avranno a disposizione 22 pneumatici anteriori in misura 125/70: n. 8 SC1 e n. 8 SC2.

Per il posteriore, niente SCX a disposizione dei piloti ma due soluzioni di sviluppo in mescola media. Una è la SC1-B (specifica A1126), già portata da Pirelli a Mandalika e Phillip Island fra 2022 e 2023, che rispetto alla soluzione di gamma presenta una struttura più robusta garantendo un buon compromesso tra prestazioni e usura anche a temperature elevate. L’altra è la debuttante SC1-A (specifica C0567), che presenta la stessa mescola della A1126 ma una struttura differente con l’obiettivo di migliorare prestazioni e costanza di rendimento nelle condizioni più critiche sia rispetto alla SC1 di gamma che rispetto alla specifica A1126. Per Superpole e Superpole Race i piloti potranno utilizzare la SC0 di gamma che sostituisce occasionalmente la SCQ. In totale saranno 20 gli penumatici posteriori 200/65 da asciutto a disposizione dei piloti: n. 4 SC0 per Superpole e Superpole Race, n. 8 SC1-A e n. 8 SC1-B.

Anche i piloti della Supersport disporrando di una SC1 di sviluppo posteriore, dedicata a una pista dall’asfalto così ostico. Confermate per l’anteriore le due soluzioni SC1, quella standard per la classe WorldSSP in 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK in 125/70. Per il posteriore Pirelli mette a disposizione la SC0 di gamma o, in alternativa, la già nota SC1 di sviluppo A1128 che sfrutta la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta una struttura più robusta pensata anche per le alte temperature.





Tags : czech roundmostSBKWSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.