close




Proseguiamo il nostro viaggio all’interno delle academy dei team di F1 con gli junior team di Red Bull (e VCARB), di Aston Martin e di Haas. Numerosissima la prima, mentre decisamente più ridotte le altre due.

Red Bull Academy
© Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Red Bull / Racing Bulls

Tredici piloti sparsi in cinque categorie, tutti nelle formula, per i piloti dell’academy Red Bull e VCARB. Il “capitano” sarà ovviamente Liam Lawson, che dopo la positiva esperienza lo scorso anno in SuperFormula giapponese con il team Motul, chiusa al secondo posto in campionato, oltre che ovviamente le ottime cinque gare in F1 al posto dell’infortunato Daniel Ricciardo nella fu Alpha Tauri, quest’anno sarà a piena disposizione delle due squadre di F1, ricoprendo il ruolo di terzo pilota. Per lui, oltre che l’esperienza in Giappone, sono da annoverare un terzo posto in F2 nel 2022 con Carlin e un secondo posto nel 2021 nel DTM con la Ferrari 488 di AF Corse.

Academy Red Bull
Liam Lawson. © Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Il posto di Lawson in SuperFormula, sempre con il team Motul, verrà preso dal nipponico Ayumu Iwasa, che dopo un quarto posto lo scorso anno in F2 con DAMS tornerà in patria. Pilota di buon talento, si giocherà “a distanza” la possibilità di occupare un sedile il prossimo anno nella VCARB.

Academy Red Bull
Ayumu Iwasa. © Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Passando alla F2, saranno due i piloti impegnati, entrambi nel team Campos. Isack Hadjar, pilota franco-algerino, sarà al secondo anno nella serie cadetta, ed è uno dei principali candidati al titolo. Quarto nel 2022 in F3, lo scorso anno si è un po’ perso, vincendo solo la Sprint Race di Zandvoort (che però non ha assegnato punti). Tuttavia, la fiducia datagli da Red Bull, che nel 2023 gli ha fatto provare nelle FP1 del Messico e di Abu Dhabi sia la Red Bull che l’Alpha Tauri, potrebbe dargli la spinta necessaria per lottare per il titolo. Accanto ad Hadjar, salirà dalla F3 Pepe Marti, autore di una buona stagione 2023 conclusa al quinto posto con tre vittorie. Lo spagnolo, che fa anche del management di Fernando Alonso, avrà ottime possibilità per giocarsi il titolo rookie, anche se, così come Hadjar, dovranno confrontarsi con un team, Campos appunto, che nelle ultime stagioni è stato ben lontano dall’essere un top team.

Academy Red Bull
Isack Hadjar. © Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

In Formula 3 saranno quattro i piloti dell’academy Red Bull. In MP Motorsport ci saranno due ragazzi molto interessanti, il tedesco Tim Tramnitz e il polacco Kacper Sztuka. Il primo lo scorso anno ha chiuso terzo in Formula Regional europea con il team R-Ace GP, e vanta anche due secondi posti nel 2021 nelle F4 italiana e tedesca. Risultati che gli sono valsi la chiamata di Red Bull alla fine del 2023, stagione in cui ha anche testato la ABT-Cupra di Formula E nei rookie test di Berlino. Per quanto riguarda Sztuka, è reduce da un’ottima annata nella F4 italiana con la US Racing, che l’ha visto trionfare nel 2023 dopo una rimonta esaltante: a metà stagione aveva infatti più di 100 punti di distacco dal leader Arvid Lindblad, ma con otto vittorie nelle ultime nove gare è riuscito a rimontare fino al punto da vincere il titolo con una gara d’anticipo a Vallelunga. A questo titolo si unisce quello conquistato a inizio anno in Formula Winter Series. Il terzo pilota sarà proprio Arvid Lindblad, che correrà in Prema, e che dopo il titolo scippato in F4 italiana si è consolato con la vittoria della gara di Macao dedicata alle Formula 4. Infine, passerà in Campos dopo una discreta stagione 2023 in Trident il tedesco Oliver Goethe, che entra così nel programma Red Bull.

Academy Red Bull
Kacper Sztuka. © Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

In Formula Regional europea correrà invece Enzo Deligny, pilota franco-cinese che dopo aver chiuso lo scorso anno quarto nella F4 spagnola, vincendo la classifica rookie, quest’anno salterà alla serie continentale. Nel corso dell’inverno ha partecipato anche ad alcuni round della Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, vincendo anche una gara. Correranno invece in F4 spagnola il thailandese Enzo Tarvanichkul e James Egozi, entrambi Campos.

Academy Red Bull
Enzo Deligny. © Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Passando infine alla F1 Academy, saranno tre le pilote supportate dall’academy Red Bull. L’emiratina Hamda Al Qubaisi avrà i colori della casa madre, mentre la sorella maggiore Amna avrà quelli della Racing Bulls; l’olandese Emely De Heus, invece, avrà il supporto della GMDh Red Bull, ossia la società che controlla l’azienda di bibite. Tutte e tre correranno nel team MP Motorsport.

Academy Red Bull
Da sinistra, Hamda Al Qubaisi , Emely De Heus e Amna Al Qubaisi. © Sam Todd / Red Bull Content Pool

Aston Martin

Tre piloti invece per quanto riguarda il team di Silverstone. Felipe Drugovich manterrà il suo ruolo di pilota di riserva dell’Aston Martin, dopo aver rifiutato diverse offerte per correre in Formula E e in Indycar. In Formula 2 correrà invece Jak Crawford, statunitense, passato quest’anno dall’academy Red Bull a quella Aston Martin. L’americano correrà quest’anno con il team DAMS, dopo aver chiuso tredicesimo la scorsa stagione con la Hitech, conquistando anche una vittoria nella Sprint Race di Zeltweg. Infine, in F1 Academy correrà Tina Hausmann. La svizzera, che nel 2023 ha corso principalmente nella F4 italiana, correrà nella serie femminile con il team Prema.

Academy Aston Martin
Jak Crawford. © Aston Martin

Haas

Ridottissimo anche il development programme della Haas. Pietro Fittipaldi rimarrà terzo pilota (al fianco di Oliver Bearman della Ferrari), alternando il suo impegno con quello in Indycar con Rahal Letterman Lenigan Racing. In F1 Academy, invece, correrà la statunitense Chloe Chambers, con il team Campos.

Academy Haas
Pietro Fittipaldi




Tags : academy aston martinacademy f1academy haasacademy red bull
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.