close




La Dakar 2023 si sta ormai avviando verso i propri titoli di coda. È infatti andata in archivio, con i 154 km cronometrati che da Shaybah hanno condotto fino ad Al-Hofuf, anche la Stage 13, penultima Speciale di un’edizione della corsa che non accenna a voler smettere di regalare sorprese.

stage 13
© Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Questa volta, nonostante il dominio della classifica da parte di Nasser Al-Attiyah prosegua incontrastato, persino tra le auto c’è più di qualcosa da raccontare. Sebastien Loeb infatti, con il successo conquistato anche nella Stage 13, ha ufficialmente riscritto una pagina di storia dei rally raid: mai nessuno prima di lui era riuscito a conquistare sei vittorie di tappa consecutive in una singola edizione della Dakar, con Ari Vatanen – ormai ex detentore del record – che nel 1989 era riuscito a conquistare “solamente” cinque Speciali di seguito. L’alsaziano, che quest’anno è stato in grado di salire complessivamente per sette volte sul gradino più alto del podio di Stage, ha completato il percorso cronometrato in 2h26’17”, precedendo così sul traguardo di Al-Hofuf sia Nasser Al-Attiyah – 2° a 5’28” – che Mattias Ekström, 3° a 6’31” di ritardo dal crono del francese.

Ai piedi del podio si è invece fermato Henk Lategan, che con la sua Hilux ha preceduto la vettura gemella di Yazeed Al Rajhi e la MINI di Jakub Przygonski, 6° e con un gap di 11’31” dalla vetta. Alle spalle del polacco è arrivato poi Lucas Moraes, mentre Guerlain Chicherit ha preceduto Juan Cruz Yacopini e Giniel de Villiers, 10° e staccato di quasi 14’ da Sebastien Loeb.

stage 13
© Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Continua a essere ovviamente cristallizzata la classifica assoluta delle auto. Davanti a tutti c’è sempre Nasser Al-Attiyah, che a una sola Stage dal termine può amministrare un vantaggio di 1h21’42” su Sebastien Loeb e di 1h35’50” su Lucas Moraes. Al 4° posto si conferma Giniel de Villiers, mentre Henk Lategan si attesta in 5ª posizione con un gap di 2h38’20” dalla vetta.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Auto dopo la Stage 13

stage 13

Tra le moto, invece, continua a regnare l’incertezza più assoluta: a una sola Speciale dal termine e con oltre 4.000 km cronometrati già percorsi, infatti, i primi tre della classifica assoluta sono racchiusi in appena 1’31”. A tenere aperti i giochi ha provveduto quest’oggi Kevin Benavides, vincitore della Stage 13 grazie al tempo abbuonatogli a fine tappa da parte della direzione gara: l’argentino aveva infatti perso 23’10” per prestare soccorso a Mattias Walknercaduto e ritiratosi al penultimo giorno di una Dakar 2023 per lui deludente – e solamente una volta giunto ad Al-Hofuf si è visto attribuire la vittoria che gli spettava.

stage 13
© Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Kevin Benavides ha impiegato 2h21’47” per completare i 154 km cronometrati previsti oggi, precedendo così sia Michael Docherty – 2° a 27” – sia il fratello Luciano, giunto per primo sul traguardo ma scivolato in 3ª posizione (con un ritardo di 57”) per via della penalità di un minuto comminatagli dalla direzione gara. 4ª piazza per Adrien Van Beveren, mentre Toby Price ha chiuso la Stage 13 al 5° posto accusando 2’28” di ritardo dal compagno di squadra. Alle spalle dell’australiano di KTM è transitato Romain Dumontier, mentre Skyler Howes non è riuscito ad andare oltre al 7° posto davanti a Pablo Quintanilla, Tosha Schareina e Ross Branch, 10° e staccato di 4’51” dalla vetta. Appena fuori dai primi dieci ha invece chiuso Daniel Sanders, mentre addirittura prima del via della Stage 13 si è interrotta la Dakar 2023 di Mason Klein: il giovane statunitense, assoluto protagonista di questa edizione della corsa e malconcio ormai già da parecchie giornate, ha preferito optare per il ritiro dopo dei controlli medici più approfonditi che devono evidentemente averlo indotto alla prudenza.

A risultare decisiva per la vittoria finale sarà dunque la Stage 14, l’ultima in programma per questa edizione della corsa. Toby Price è attualmente in testa al gruppo, ma l’australiano ha solamente 12” di margine su Kevin Benavides e appena 1’31” di vantaggio su Skyler Howes. I tre, domattina, si giocheranno il successo letteralmente ad armi pari: a differenza di quanto accaduto finora, infatti, si entrerà nel percorso della Speciale con un ordine di partenza invertito rispetto alla classifica generale. 4° assoluto si conferma Adrien Van Beveren, mentre Pablo Quintanilla è 5° davanti a Luciano Benavides e Daniel Sanders.

Dakar 2023 – Top 10 classifica assoluta Moto dopo la Stage 13

stage 13




Tags : Dakardakar 2023rally raidrisultati stage 13stage 13
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow