close
4 RuoteSu pista

F1 | Vive la France! Alpine presenta la A523 di Ocon e Gasly





L’ultima presentazione del 2023 vede come protagonista la nuova A523 di Alpine. La monoposto francese verrà affidata nelle mani dei francesi Ocon e Gasly dopo il burrascoso addio di Alonso.

alpine a523
© Alpine F1 Team

Dopo aver assistito a tutte le altre presentazioni del 2023, tra le quali una con la macchina dell’anno precedente con qualche adesivo spostato, una nella quale veniva mostrata una show car venduta poco dopo e la più bella presentazione degli ultimi 10 anni, ecco Alpine che non solo presenta la nuova vettura, ma anche ben due livree. Come lo scorso anno infatti la monoposto si colorerà completamente di rosa per alcune gare iniziali grazie allo sponsor BWT per poi passare al blu e rosa nel resto della stagione. Ma quali sono gli obiettivi per questa stagione? Secondo Szafneuer “meno ritiri, più punti, si spera qualche podio, molto più vicini al terzo posto e più lontani dal quinto“.

Obiettivi che secondo il team principal potranno essere raggiunti grazie a una delle novità di questo 2023: i piloti. Dopo l’ennesimo litigio tra Alonso e uno dei suoi team infatti lo spagnolo ha abbandonato Alpine per accasarsi in una Aston Martin in cerca di riscatto. Al suo posto Pierre Gasly, che andrà a formare una coppia tutta francese insieme a Esteban Ocon.

© Alpine F1 Team

Passando alla nuova Alpine A523 questa presenta un nuovo muso e una nuova ala anteriore che dovrebbe garantire più libertà in termini di sviluppo. A livello sospensivo sono state modificate le posizioni dei triangoli delle sospensioni anteriori. Durante l’inverno si è lavorato molto sull’affidabilità del motore per garantire meno ritiri nel corso della stagione e migliorarne il raffreddamento: alcuni componenti sono stati rimpiccioliti, ma nonostante questo, grazie alla migliore efficienza, si è riuscito anche a diminuire la temperatura del basamento del motore.

Al posteriore si è lavorato molto sulle beam wings per migliorare l’efficienza dell’ala posteriore. A livello di peso invece Alpine è riuscita a scendere sotto il peso minimo in modo tale da avere a disposizione della zavorra da utilizzare per migliorare il bilanciamento quando serve. Anche a livello di corpo vettura si è lavorato sull’efficienza in modo da ridurre il drag rispetto alla vettura precedente e aumentare le già alte velocità di punta della A522.

Ecco le immagini della nuova A523 decorata con le due livree che vedremo nel 2023.





Tags : a523Alpinef1formula 1
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io