close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1 2024: Presentata la nuova Alpine A524 con “doppia” livrea





Alpine ha svelato oggi, mercoledì 7 febbraio alle 14:30 (ora italiana), la nuova A524 con la quale la scuderia transalpina parteciperà al Campionato Mondiale 2024 di F1. Nella stessa occasione sono stati tolti i veli anche dalla Hypercar per il Campionato Endurance.

© Alpine F1 Team

Dopo Haas, McLaren, Williams e Sauber Stake è stata svelata un’altra monoposto per la stagione 2024 di F1. Si tratta della nuova A524 dell’Alpine. Anche quest’anno, a portare in pista la vettura sarà la coppia di piloti formata da Esteban Ocon e Pierre Gasly. Dopo il sesto posto nel Mondiale costruttori dello scorso anno ottenuto grazie ai 120 punti dei due connazionali, l’obiettivo di Alpine di questa stagione è quello di portare ancora più in alto la bandiera francese, cercando di massimizzare al meglio gli investimenti dell’ultimo anno e le proprie potenzialità.

Per quanto riguarda il fattore dirigenza, la scorsa stagione ha visto a fine luglio l’allontanamento del team principal Otmar Sznafnauer e l’ingresso in squadra di Bruno Famin, e ora è proprio quest’ultimo a tenere le redini del team.

Ma ora veniamo alla monoposto. Per questioni di sponsor, anche quest’anno sono state svelate due versioni delle vettura: una con il nero dominante accompagnato dal blu tipico di Alpine e un’altra che, come da tradizione BWT, aggiunge un tocco rosa.

Se l’occhio non ci ha ingannati, c’è anche un’apertura dell’inlet laterale che si estende verso il basso. Al momento è difficile capire se sia una ripresa del concetto S-Duct che avevamo scovato in anteprima lo scorso anno sulla SF23, ma state sintonizzati: seguiranno aggiornamenti.

Ecco le foto della livrea della nuova Alpine A524:

Insieme alla monoposto di F1, il team transalpino ha presentato anche la A424 LMDh, vettura Hypercar che prenderà parte al Campionato FIA WEC 2024. I sei piloti che hanno firmato per Alpine sono un mix di ex-conoscenze del mondo Formula e di esperienza nel mondo Endurance. Sulla #36 ci saranno Nicolas Lapierre, Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere mentre Charles Milesi, Paul-Loup Chatin e Ferdinand Habsburg saranno al volante della #35.

Qui il link del video della presentazione dell’Alpine A524:

Alpine / X




Tags : Alpine F1 Teamf1f1 2024
Giulia De Giacinto

The author Giulia De Giacinto